La Guardia di Finanza compie 250 anni e prima della festa prevista per questo pomeriggio in Piazza Duomo, espone i dati del 2023 e del 2024
L’AQUILA – La Guardia di Finanza, corpo di Polizia più antico d’Italia e legato a L’Aquila in maniera particolare, compie 250 anni. Grazie alla professionalità e all’alta formazione promossa dal Corpo a tutti i livelli, solo nel primo semestre del 2024 sono stati 8mila gli interventi in tutta Italia, con 4.252 indagini svolte in ambito economico-finanziario. In Abruzzo, le Fiamme Gialle hanno realizzato 106 interventi contro riciclaggio e auto riciclaggio, con la denuncia di 162 persone e la scoperta di operazioni illecite da oltre 138 milioni di euro.
Questi sono solo alcuni dei numeri condivisi dalla GdF con la cittadinanza stamani in conferenza stampa presso la Caserma “M.A.V.M. Tito Giorgi”, sede del Comando Generale d’Abruzzo, alla presenza del comandate regionale per l’Abruzzo, Generale di Brigata Germano Caramignoli, del comandante provinciale, il Colonnello Cosimo Lamannuzzi e del capoufficio operazioni, il Tenente Colonnello Lara Olivieri.
“Oggi celebriamo i 250 anni della fondazione della Guardia di Finanza, un solido presidio, l’istituzione di Polizia più antica d’Italia, da sempre a difesa dell’integrità e della stabilità del nostro sistema economico“, ha dichiarato il Generale Caramignoli.
Lo stato dell’arte sull’attività dei finanzieri abruzzesi e nazionali anticipa la grande festa del Corpo, prevista questo pomeriggio alle 18:30 a Piazza Duomo, a L’Aquila. Oltre alle più alte cariche delle Fiamme Gialle d’Abruzzo, prenderà parte all’evento anche il governatore della Regione Marco Marsilio.
Sempre nella nostra regione, dal 2023 sono stati sequestrati 200 kg di sostanze stupefacenti, denunciate 150 persone, di cui 41 in stato di arresto, e segnalate più di 400 ai prefetti. In materia di contraffazione dei prodotti agroalimentari, sono stati messi sotto sequestro oltre 8000 kg di merce con marchi industriali falsificati.
A livello nazionale, sono stati individuati 215 evasori, 924 lavoratori in nero, quattordici casi di evasione fiscale internazionale. In 438 sono stati denunciati per reati tributari, per una cifra complessiva che supera i 50 milioni di euro.
Oltre alla lotta al crimine, gli uomini e le donne della Guardia di Finanza sono stati e continuano ad essere cruciali nelle operazioni di soccorso alpino. Sui monti abruzzesi, nel 2023, il comparto finanziere del soccorso alpino è intervenuto in 96 occasioni, salvando 141 persone e recuperando, purtroppo, sedici corpi esanimi, di cui tredici nelle operazioni estere di soccorso in Turchia, a seguito del sisma del 2023. Nel 2024, invece, sono stati 47 gli interventi effettuati finora, con 96 soggetti messi in salvo e tre salme recuperate.