Stati generali dei Patti per la Lettura: a L’Aquila si progetta la cultura, con Maraini e Sangiuliano

18 Giugno 2024
1 minuto di lettura

In arrivo a L’Aquila gli Stati generali dei Patti per la Lettura, la manifestazione sarà aperta dal ministro Sangiuliano

L’AQUILA – L’Aquila si prepara ad accogliere la quarta edizione degli Stati generali dei Patti per la Lettura, l’iniziativa promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura che mette al centro l’importanza della parola e del pensiero scritti per la crescita interiore e collettiva della società. Attesa per venerdì 28 e sabato 29 giugno presso la Sala Ipogea del Palazzo dell’Emiciclo, la due giorni sarà aperta dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

Quest’anno, al centro delle riflessioni sarà la capacità del corpo istituzionale delle regioni di fungere da catalizzatore per la diffusione capillare della cultura attraverso la lettura. 

Oltre ai personaggi istituzionali, tra cui il governatore della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, il presidente del Centro per il libro e la lettura Adriano Monti Buzzetti, la direttrice di Biblioteche e Diritto d’autore Mic Paola Passarelli e il presidente della Commissione Capitale Italiana del Libro 2024 Pierfranco Bruni, sono numerosi gli scrittori e gli intellettuali chiamati ad intervenire. Spiccano, in particolare, la scrittrice abruzzese Dacia Maraini e l’attore Giorgio Colangeli.  

Venerdì 28 giugno sono previsti gli interventi di Adriano Monti Buzzetti e Paola Passarelli, insieme al sindaco Biondi. Nel pomeriggio, invece, a partire dalle 16 si entrerà nel cuore del dibattito con la tavola rotonda “I Patti per la Lettura: da rete locale a rete regionale” e il panel “Enti locali, lettori, librerie e biblioteche nell’economia della cultura”.

“Verso L’Aquila Capitale della Cultura 2026: presentazione del nuovo numero di Città che legge” sarà invece l’evento di apertura di sabato 29 giugno, alle ore 10, che si svolgerà alla presenza di Pierfranco Bruni e del sindaco Biondi. Successivamente interverranno Dacia Maraini e l’assessore comunale alla cultura di Teramo Antonio Filipponi nel panel “Promozione della lettura: la rete virtuosa delle realtà attive in Abruzzo”. Il panel conclusivo sarà invece “Buone pratiche e progetti per la lettura: una rete nazionale da potenziare”, con la partecipazione del sindaco e assessore alla Cultura di Taurianova capitale del libro 2024 Maria Fedele, insieme al sindaco di Ascoli Piceno e presidente dell’Anci Marche, Marco Fioravanti. 

A chiudere in bellezza, sarà il reading “La lettura è come il pane: nutrimento terrestre e celeste” a cura di Giorgio Colangeli e Lucilio Santoni.

Altro da

Non perdere