Le prelibatezze dell’Abruzzo tornano alla 9^ edizione di Estimar, la kermesse italo-spagnola di cinema e cucina
PESCARA – Anche quest’anno le tipicità territoriali dell’Abruzzo continueranno a deliziare i palati dei partecipanti alla 9^ edizione di Estimar, la kermesse internazionale di cinema spagnolo e italiano di Palma di Maiorca, in Spagna, fino al 17 giugno.
Ospitato principalmente in due sedi, il teatro Mar i Terra e l’hotel HM Palma Blanc, il festival sarà animato dalle proiezioni delle pellicole cinematografiche italiane “Comandante”, di Edoardo De Angelis, “Una Commedia Pericolosa”, di Alessandro Pondi, “Addio al Nubilato 2”, di Francesco Apolloni e “Io Capitano”, di Matteo Garrone; mentre per la Spagna i film protagonisti sono “Septiembre”, di Carlos Aceituno, “Voy a pasármelo bien”, di David Serrano, “La Mesita del Comedor”, di Caye Casas Martinez e “Las tres vidas de Pedro Burruezo”, di José López Pérez. Riconfermata madrina di Estimar, che mette al centro l’esaltazione del binomio vincente di cinema e cucina, è la presentatrice televisiva sulmonese Gabriella Carlucci.
La vetrina dell’agrifood italo-spagnola, con distributori, compratori internazionali, chef stellati ed esperti del settore, rientra tra le strategie messe in campo dalla Regione Abruzzo, con il benestare dell’assessore regionale all’Agricoltura Emanuele Imprudente, per la valorizzazione e l’esportazione del brand abruzzese in tutto il mondo.
Vino, arrosticini, formaggi, salumi, tartufo e olio extra vergine di oliva sono stati tra i prodotti maggiormente privilegiati dall’Azienda regionale per le attività produttive (Arap) nel periodo di selezione delle prelibatezze abruzzesi da mettere in esposizione. La scelta dei prodotti è avvenuta tramite una manifestazione di interesse aperta fino al 4 giugno. Per i marchi selezionati Estimar è una grande opportunità di promozione, grazie a show cooking, degustazioni, presentazioni e incontri tra aziende e professionisti del settore.
“Confermiamo e potenziamo una presenza che ha già portato l’anno scorso risultati molto positivi all’interno del percorso di riconoscibilità del brand Abruzzo, facendo di conseguenza da traino per le aziende e i marchi abruzzesi, che hanno avuto un’opportunità unica di presentare e promuovere le loro eccellenze enogastronomiche in un contesto internazionale di grande prestigio. Inoltre la visibilità è rafforzata anche da una massiccia campagna pubblicitaria, che coinvolgerà le principali emittenti televisive italiane e spagnole, come RaiUno e Rtve, oltre a una promozione web e alla creazione di manifesti tematici”, spiega Imprudente.
E aggiunge: “Prosegue incessante la strategia di internazionalizzazione già avviata con successo ed encomiabile costanza nella passata legislatura e quella di Palma di Maiorca, importante meta turistica mondiale delle Isole Baleari, non poteva che essere confermata come tappa obbligata, anche in virtù del format innovativo del festival con momenti cinematografici alternati a eventi culinari che mirano a promuovere i prodotti tipici dei due Paesi, con quelli dell’Abruzzo in prima fila”.