Arriva a Pescina il primo Festival Siloniano, farà da cornice alla 27^ edizione del Premio Internazionale Ignazio Silone
PESCINA – L’estate abruzzese si preannuncia all’insegna dell’arte e della storia a Pescina, dove è in arrivo il primo Festival Siloniano, la kermesse di concerti e spettacoli attesa dal 18 al 21 agosto, con super ospiti del calibro di Massimo Ranieri, Giuliano Palma e Anna Oxa.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Pescina e sostenuta dalla Regione Abruzzo, farà da cornice alla 27^ edizione del Premio Internazionale Ignazio Silone, previsto dal 20 al 22 agosto.
A rompere il ghiaccio sarà dunque Massimo Ranieri, domenica 18 agosto alle ore 21:30, con il suo tour “Tutti i sogni ancora in volo”. I biglietti sono già disponibili in prevendita. Lunedì 19 agosto, invece sarà Giuliano Palma a far cantare le folle, con lo spettacolo previsto alle ore 22, mentre mercoledì 21 agosto ci penserà Anna Oxa a chiudere in bellezza, in concerto anche lei dalle 22. Le serate del 19 e del 21 agosto saranno gratuite e aperte a tutti.
“Questo 2024 si profila un anno straordinario, ricco di eventi e di riconoscimenti per l’intera comunità pescinese, consapevole non solo del suo patrimonio storico, culturale ed ambientale, ma che anche diventa sempre più attrattiva turistica e ricettiva”, ha dichiarato il sindaco di Pescina Mirko Zauri.
Plauso per la manifestazione è giunto anche dalla Regione Abruzzo. L’assessore alle Aree interne Marco Quaglieri ha osservato: “È un deciso cambio di passo delle politiche pubbliche del Comune di Pescina, a cui riconfermiamo il sostegno e il contributo dell’Ente regionale, già assicurato per la straordinaria avventura di Finalista a Capitale della Cultura 2025, con il lungimirante Dossier ‘La Cultura non Spopola’, che ha già fatto scuola, alla base altresì del riconoscimenti da garantire per l’anno prossimo, come faro culturale dell’Abruzzo intero”.
Come sottolineato dal vicesindaco Luigi Soricone e dal consigliere comunale Giampiero Di Luca, la manifestazione fa emergere la passione per la cultura intrinseca nel tessuto sociale di Pescina, oltre a generare una ricaduta economica positiva su tutto il territorio.
“È la grande sinergia pubblico-privato, con questo evento unico, che offre all’intera Marsica e allo stesso Abruzzo grandi artisti unici nel panorama musicale italiano, che hanno la possibilità di richiamare ulteriore attenzione sull’antico centro della Valle del Giovenco”, ha aggiunto il direttore artistico del Festival Siloniano, Maurizio Palumbo.