Nordic walking, tramonto con vista sul lago di Scanno ed esplorazione dell’acquedotto delle Uccole per il fine settimana abruzzese
SULMONA – Il fine settimana è alle porte e si preannuncia soleggiato, caldo ma non troppo. Se dalle varie postazioni lavorative state già sognando passeggiate sui monti nostrani, Abruzzo Speciale ha dei consigli al riguardo. Nello specifico, si tratta del programma escursionistico che da sabato 15 giugno per il resto del mese unisce lezioni di “nordic walking” nella Pineta Dannunziana di Pescara, esplorazioni dell’acquedotto delle Uccole a Raiano, e passeggiata al tramonto intorno al romantico lago di Scanno, nella Valle del Sagittario.
La serie di appuntamenti, tutti a cura della Cooperativa Terra Autentica, si svolgerà sotto la guida esperta del professionista della montagna Luciano Di Berardino.
Per chiunque fosse a digiuno di discipline scandinave, il “nordic walking” è una camminata veloce alla quale si affianca l’utilizzo di appositi bastoncini da passeggio. La prima lezione è prevista sabato 15 giugno alle 9:30, mentre le atre si terranno il 22 e il 29 giugno. Per partecipare basta iscriversi entro le 10 di sabato mattina stesso. Sempre sabato, sarà possibile guardare il sole tramontare al termine di una passeggiata lungo “un sentiero speciale che conduce ad un pendio da cui si ammira uno spettacolo unico al mondo – scrivono gli organizzatori dell’evento – Da quella prospettiva, il lago di Scanno sembra avere la forma di un cuore”. Anche in questo caso, è obbligatoria la prenotazione entro le 10 di sabato mattina con le stesse modalità.
Domenica 16 giugno, invece, dalle ore 9:30 parte la spedizione alla scoperta dei meandri dell’acquedotto romano delle Uccole, a Raiano, nella riserva naturale delle Gole di San Venanzio, che oltre 2000 anni fa forniva acqua alle pianure raianesi. Per unirsi al gruppo di coraggiosi esploratori bisognerà iscriversi entro le ore 18 di sabato 15 giugno, sempre tramite il portale web di Terra Autentica o scrivendo alla guida ambientale ed escursionistica Luciano Di Berardino.