Valorizzazione dell’ecosistema marino della Costa dei Trabocchi: un nuovo orizzonte per il turismo

12 Giugno 2024
1 minuto di lettura

“La costa dei trabocchi da un’altra prospettiva”, da giovedì 13 a sabato 15 la Costa dei Trabocchi sarà animata da una serie di workshop e discussioni

PESCARA – Il sottosegretario al Turismo, Daniele D’Amario, ha partecipato alla presentazione dell’iniziativa “La costa dei trabocchi da un’altra prospettiva” a Pescara. L’evento è stato organizzato dal Gal “Costa dei Trabocchi” in collaborazione con il gruppo Il Bosso.

“L’ecosistema marino della Costa dei trabocchi è un patrimonio da valorizzare e da rendere accessibile – ha dichiarato il sottosegretario D’Amario – e rappresenta anche una novità sotto il profilo del marketing turistico visto in Abruzzo siamo stati sempre abituati a considerare  la zona costiera sulla base di canoni tradizionali”.

L’iniziativa prevede una serie di workshop educativi e discussioni sulle opportunità di valorizzazione del territorio. Gli eventi si svolgeranno da giovedì 13 a sabato 15 a San Vito Chietino, Ortona, Casalbordino e Rocca San Giovanni. L’obiettivo è estendere il turismo esperienziale anche agli ecosistemi marini della costa abruzzese, in particolare quella dei trabocchi.

Sabato 15, a Rocca San Giovanni, nella torre vinaria di Cantina Frentana, è in programma un workshop aperto a amministratori, portatori di interesse e operatori turistici. L’evento, intitolato “Visioni ed opportunità future per la Costa dei trabocchi da un’altra prospettiva”, prevede un’analisi e confronto su studi e monitoraggi subacquei presentati da un panel di esperti qualificati.

Altro da

Non perdere