Il 22 giugno piazza San Giustino diventerà il palcoscenico di un evento di rilievo nazionale: oltre 20 cantine, stand gastronomici e musica dal vivo animeranno la città, grazie alla collaborazione tra Vignaioli Teatini, Slow Food Chieti e Fivi
CHIETI – Chieti si prepara ad ospitare il suo primo grande evento, di rilievo nazionale, dedicato al vino. Il 22 giugno, la piazza San Giustino di Chieti sarà animata da “Vignaioli in Piazza”, per celebrare il vino di qualità e coloro che lo producono con rispetto per l’ambiente, le risorse e le persone.
L’evento è organizzato dai Vignaioli Teatini, un gruppo di nove aziende vitivinicole che hanno unito le forze per promuovere e far conoscere i prodotti del territorio. L’evento gode del patrocinio del Comune di Chieti e del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo e vede la collaborazione di Slow Food Chieti e della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (Fivi), l’organizzazione nazionale che tutela e rappresenta i viticoltori italiani.
“Siamo orgogliosi di aver sostenuto sin dall’inizio l’unione dei nostri produttori, l’abbiamo vista nascere e muovere i primi passi, con la convinzione che agire in squadra sia il modo migliore per promuovere e far conoscere i prodotti del territorio – così il sindaco Diego Ferrara, l’assessore all’Ambiente e Transizione ecologica Chiara Zappalorto e l’assessore al Commercio Manuel Pantalone -. Sicuramente l’unione dei produttori fa la forza del territorio teatino, dove nascono alcuni fra i migliori vini d’Abruzzo. Come Amministrazione e come città di origine di tanti e tali prodotti, non possiamo che esserne orgogliosi e dargli spazio perché vengano conosciuti e assaporati da più gente possibile. Per cui invitiamo la città e tutto il territorio a questa festa di sapori e di qualità il 22 giugno, con l’auspicio che sia il primo evento nazionale di una lunga serie”.
L’evento vedrà la partecipazione di oltre 20 cantine provenienti da tutto il territorio abruzzese e da oltre i confini regionali. Aziende che condividono gli stessi valori di produzione, basati su filiera corta e verticalità. Obiettivo della manifestazione è trasmettere questi valori ai cittadini, invitandoli a visitare le aziende e a riscoprire l’importanza di fare acquisti direttamente dai produttori.
Inoltre, l’evento offrirà numerose proposte gastronomiche, con selezioni di salumi artigianali, produzioni casearie e gelati del territorio. Dalle 19, ci sarà anche musica dal vivo per animare la piazza.
La partecipazione all’evento è libera, ma per la sola degustazione di vino è richiesto il pagamento di un ticket di 15 euro. Questo dà diritto a un calice, una sacchetta e quattro assaggi a scelta tra le cantine presenti.
Sono 21 i vignaioli abruzzesi che partecipano alla manifestazione e 6 le cantine provenienti da fuori regione. Ecco l’elenco completo delle aziende aderenti.
Abbazia di Propezzano – Morro d’Oro (Te)
Ancarani – Faenza (Ra)
Barro Sante – Motta di Livenza (Tv)
Buzzarone – Torrevecchia (Ch)
Cantina Rapino – Francavilla al Mare (Ch)
Cantina Wilma – Chieti
Cantine Maligni – Chieti
Castelsimoni – Cese (Aq)
Cataldi Madonna – Ofena (Aq)
Cingilia – Cugnoli (Pe)
Cirelli – Atri (Te)
Claudio Cipressi – San Felice del Molise (Cb)
Donato Di Tommaso – Rosciano (Pe)
Fattoria Teatina – Chieti
Fontefico – Vasto (Ch)
Fosso degli Angeli – Casalduni (Bn)
I Fauri – Ari (Ch)
Paolucci – Paglieta (Ch)
Pesolillo – Chieti
Pietraventosa – Gioia del Colle (Ba)
Podere Della Torre – Spoltore (Pe)
Rabottini – San Giovanni Teatino (Ch)
Rive Col de Fer – Caneva (Pn)
Simigliani – Ripa Teatina (Ch)
Speranza – Rosciano (Pe)
Tenuta Trium – Notaresco (Te)
Trebotti – Castiglione in Teverina (Vt)
Zappacosta – Chieti