Per i 462 dipendenti della Magneti Marelli di Sulmona comincia oggi la cassa integrazione, che andrà aventi fino al 23 giugno
SULMONA – Per i 462 dipendenti della Magneti Marelli di Sulmona comincia oggi la cassa integrazione guadagni ordinaria, che andrà avanti fino al 23 giugno. Atteso per domani 11 giugno l’incontro tra la ditta e i sindacati per stabilire i termini del secondo ciclo di cassa integrazione, dal 24 giugno al 7 luglio.
Secondo l’accordo pattuito nei giorni scorsi tra la Magneti Marelli e i rappresentanti dei lavoratori, sono previsti quindici turni di lavoro con giorni di riposo nel fine settimana. Sebbene la governance dello stabilimento sostenga che solo 70 impiegati su 462, di cui 40 dipendenti e il resto operai, saranno effettivamente interessati dalla misura, per i documenti la cigo riguarda tutti i dipendenti.
Il provvedimento, lo ricordiamo, arriva a fronte del calo di produzione che ha affetto l’ex Sevel di Atessa, alla cui produzione la sulmonese Marelli è connessa per l’80%. Ad oggi, è stato già fissato il 2028 come termine ultimo per la produzione del Ducato, con l’incognita degli esuberi ancora da mettere a fuoco e smaltire.