Ondata di calore in arrivo: l’Italia si prepara a temperature fino a 40°C

5 Giugno 2024
1 minuto di lettura

L’Italia si prepara per la prima ondata di calore dell’anno, con temperature previste fino a 40°C. L’anticiclone africano porterà un aumento delle temperature, in particolare tra venerdì e sabato al Centro-Nord e tra domenica e lunedì al Sud

ROMA- L’Italia si prepara alla prima ondata di calore dell’anno, con l’anticiclone africano che porterà temperature fino a 40°C. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, l’aumento delle temperature è dovuto alla formazione di una lacuna barica tra le Isole Canarie, il Marocco e la Penisola Iberica. Questo fenomeno spinge le masse d’aria subtropicali dal Sahara verso l’Italia, portando con sé un aumento significativo dell’umidità.

Nei prossimi giorni, le temperature saliranno in tutto il paese, con il picco atteso tra venerdì e sabato al Centro-Nord e tra domenica e lunedì al Sud. In particolare, si prevede un aumento significativo dell’umidità in Pianura Padana, nei fondovalle alpini e nelle pianure interne del Centro.

Nonostante la previsione di qualche nuvola sul Triveneto e la possibilità di brevi acquazzoni locali, le condizioni generali saranno di bel tempo e di aumento graduale delle temperature. Giovedì sarà una giornata di sole, offuscata al più da sottili velature associate anche ad un po’ di sabbia del deserto.

Tra venerdì e sabato, si prevede che il caldo afoso raggiunga il suo picco al Centro-Nord, con temperature di 34°C a Terni, 33°C ad Ascoli Piceno, Forlì e Macerata. Al Sud, le temperature supereranno già i 35°C, con valori estremi a Oristano e Taranto (36-37°C), ma il caldo aumenterà ancora tra domenica e lunedì.

Domenica, non sono esclusi temporali al Nord e nubi al Centro, mentre al Sud un ulteriore afflusso di aria calda dai quadranti meridionali (Libia) spingerà il termometro fino a 39-40°C. Al momento, le zone più colpite sono previste in Sicilia (Cefalù con 39°C ma anche buona parte del nisseno e dell’ennese) e in particolare in Puglia con Bari e gran parte del foggiano fino a 38°C.

Una settimana di sole e caldo in aumento, dunque, con temperature che potrebbero raggiungere i 37-40°C entro il fine settimana. Domenica, si prevedono numerosi temporali al Nord.

Altro da

Non perdere