Transizione verde e digitale, Pescara firma i primi quattro accordi e conquista un primato tra 69 città europee

3 Giugno 2024
2 minuti di lettura

Siglato un accordo tra Confindustria Medio Adriatico, l’Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio Industria Agricoltura Artigianato, APRIOH (Confprofessioni) e Pescara Energia Spa

PESCARA – Il Comune di Pescara ha sottoscritto i primi quattro Local Green Deals, accordi locali che coinvolgono Confindustria Medio Adriatico, rappresentata dal Vice Presidente Alessandro Addari, l’Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio Industria Agricoltura Artigianato, presieduta da Ivano Lapergola, APRIOH (Confprofessioni) rappresentata da Andrea Sonnino, e Pescara Energia Spa, presieduta da Giuliano Diodati.

L’iniziativa, promossa dal Sindaco Carlo Masci, fa parte del progetto europeo Intelligent Cities Challenge (ICC), di cui Pescara è una delle 69 città selezionate come “Core City”. L’ICC è una delle principali iniziative della Commissione Europea per sostenere le città nella transizione verde e digitale, in linea con gli obiettivi del Green Deal Europeo, mirati a trasformare l’UE in un’economia moderna, efficiente, decarbonizzata e competitiva.

Con la firma dei Local Green Deals, Pescara è diventata la prima tra le “Core City” a livello europeo a concretizzare tali accordi. Questi patti prevedono impegni reciproci per accelerare azioni di sostenibilità locale, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra del 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990, e di raggiungere emissioni nette zero entro il 2050.

Per la Commissione Europea, il ruolo delle città è cruciale nella lotta ai cambiamenti climatici, poiché sono responsabili di gran parte delle emissioni di gas serra e altre forme di inquinamento. Le città, tuttavia, sono anche in prima linea nella promozione della transizione verde e digitale, adottando modelli di crescita sostenibili e migliorando le condizioni di vita delle popolazioni.

I Local Green Deals sono strumenti di governance strategica che coinvolgono aziende locali, associazioni di categoria, ONG e le amministrazioni di Montesilvano e Spoltore. Un elemento chiave è la Comunità Energetica CER Pescara, di cui il Comune è il principale socio fondatore. Gli stakeholder della CER possono diventare protagonisti dei Local Green Deals, accelerando la transizione verde e rafforzando la collaborazione con il sistema economico locale e i cittadini.

Il Sindaco Carlo Masci ha sottolineato l’importanza della sfida per la transizione green e digitale: “Ogni amministrazione gioca un ruolo fondamentale, dal livello locale a quello europeo. Abbiamo risposto con convinzione e determinazione, coinvolgendo partner strategici per consegnare città migliori ai nostri figli. Spero che questa sfida sarà condivisa anche dalle amministrazioni di Montesilvano e Spoltore”.

Alessandro Addari di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico ha dichiarato: “Confindustria è fortemente impegnata nello sviluppo di progetti sostenibili e innovativi. Con la firma del Local Green Deal, diffonderemo questo impegno tra le imprese associate per affrontare le sfide presenti e future”.

Ivano Lapergola, Presidente dell’Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio, ha aggiunto: “La doppia transizione digitale ed ecologica è un pilastro del nostro supporto alle imprese. L’accordo con Pescara rafforza le nostre attività di sensibilizzazione per migliorare la competitività aziendale attraverso la sostenibilità”.

Andrea Sonnino, presidente di APRIOH, ha affermato: “I professionisti stringono un’alleanza strategica con il Comune di Pescara per promuovere la sostenibilità della città, il benessere dei cittadini e lo sviluppo delle imprese del territorio”.

Altro da

Non perdere