Via alla richiesta di 2,5 milioni di euro dal Pnrr per la realizzazione di due nuovi asili nido nel capoluogo abruzzese, rispettivamente nelle frazioni di Paganica e Sassa
L’AQUILA – Via alla richiesta di 2,5 milioni di euro dal Pnrr per la realizzazione di due nuovi asili nido nel capoluogo abruzzese, rispettivamente nelle frazioni di Paganica e Sassa, per un’utenza complessiva stimata di 108 bambini. La disposizione, proposta dal sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, è stata deliberata dalla giunta comunale in risposta all’avviso del Ministero dell’Istruzione e del Merito sulla base del capitolo “Istruzione e Ricerca” del Pnrr.
Se ricevuti, 1,440 milioni saranno destinati al nido di Paganica, già previsto all’interno del Progetto Case, mentre i restanti 1,100 milioni andranno invece per la costruzione della struttura di Sassa.
“Nelle zone est e ovest della città abbiamo previsto la creazione di due poli scolastici: quello di Paganica, da 14,5 milioni di euro di investimento per 720 alunni e quello di Sassa, dal costo di 12 milioni di euro per 520 studenti – spiega Biondi – Entrambi ospiteranno alunni dall’età della scuola dell’infanzia a quelli delle scuole medie. La nascita di due asili nido in corrispondenza di queste strutture oltre a completare l’offerta formativa per i nostri figli garantirebbe l’attivazione di un nuovo e fondamentale servizio per le famiglie, determinante per garantire il diritto alla genitorialità e contribuire a combattere l’inverno demografico”.