La 28ª edizione del festival internazionale di animazione televisiva, cinematografica e cross-mediale “Cartoons on the Bay” si svolgerà fino al 2 giugno
PESCARA – Pescara fulcro dell’animazione internazionale con l’inaugurazione del festival “Cartoons on the Bay”. Marco Marsilio, presidente della Giunta regionale, ha aperto ufficialmente la 28ª edizione, sottolineando come l’Abruzzo stia diventando un punto di riferimento per il cinema di animazione, un settore che non si rivolge solo ai bambini ma che rappresenta una parte fondamentale dell’industria cinematografica.
“Una bellissima iniziativa – ha sottolineato Marsilio – che permette all’Abruzzo di diventare punto di riferimento di una parte importante della cinematografia che è quella di animazione. Un genere che non è rivolto soltanto ai bambini perché il cinema di animazione, il cinema fantasy e quello “cross-mediale” sono oggi l’ossatura portante del fatturato dell’industria cinematografica”.
La Regione Abruzzo – ha detto ancora il Presidente – investe e vuole continuare ad investire sul cinema e sulla promozione che il cinema può dare. Non a caso, in questi giorni, sono centinaia e centinaia gli addetti ai lavori che sono qui in città, che occupano le nostre strutture ricettive e pranzano nei nostri ristoranti. Insomma, al di là del ritorno di immagine, – ha concluso- c’è anche un ritorno economico immediato, ma soprattutto c’è un’apertura al mondo che è quello di cui l’Abruzzo ha bisogno per crescere e per valorizzare i propri asset”.
Insieme al presidente Marsilio, questa mattina all’Aurum, l’assessore al Bilancio Mario Quaglieri, mentre ha fatto gli onori di casa il direttore artistico di “Cartoons on the bay”, Roberto Genovesi. Di prestigio anche la presenza del presidente di Rai Com, Claudia Mazzola.
“Cartoons – ha detto Claudia Mazzola – incarna lo spirito del servizio pubblico perché è un festival per chi produce animazione televisiva, cinematografica e crossmediale, ma è anche una vetrina per far vedere quali sono i prodotti e cercare di intercettare le tendenze delle nuove generazioni. Quindi questo in questo senso è un prodotto proprio da servizio pubblico. E il fatto che sia un fiore all’occhiello lo dimostra anche la presenza di tanti titoli stranieri e di tanti paesi che partecipano. Quindi è un festival internazionale, cioè ha una vocazione aperta, è un momento di confronto”.
Tra i partecipanti di rilievo al festival c’è John Edward Musker, regista americano noto per film di successo come “La Sirenetta” del 1989.