La Casa mobile della Salute, il sistema di presidii medici itineranti volto a facilitare l’accesso agli screening a tutti gli abruzzesi, si trova adesso nella Marsica, dopo aver riscosso grande successo di partecipazione a Carsoli. Dal 21 maggio è atteso nell’aquilano
PESCARA – La Casa mobile della Salute è il sistema di presidii medici itineranti volto a facilitare l’accesso agli screening a tutti gli abruzzesi. Promosso dalla Regione Abruzzo e dal direttore della Asl, Ferdinando Romano, per garantire l’accesso alle diagnosi e alle cure mediche anche nei territori più decentrati e diffondere la cultura della prevenzione, il servizio è ad accesso gratuito, senza necessità di impegnativa medica né prenotazione. I poliambulatori itineranti, aperti da lunedì a sabato dalle 9 alle 17, sono dotati inoltre di sale d’attesa, servizi igienici e accessi per persone con disabilità.
Dopo il bilancio positivo registrato durante la settimana di partenza, a Carsoli, con 461 accessi e 820 prestazioni in una sola settimana, di cui 73 esami Pap e Hpv test, 89 mammografie, 176 spirometrie, 291 elettrocardiogrammi, 70 controlli di nei e distribuiti 121 kit per la ricerca di sangue occulto nelle feci per lo screening colon rettale.
In questi giorni il presidio sta attraversando alcuni comuni della Marsica. Già dal 20 al 27 maggio nella Piana del Cavaliere, ci sono stati picchi da 75 accessi giornalieri. Dal 28 maggio fino al 30 maggio, invece, il presidio stanzierà a Sante Marie, in piazza Aldo Moro. Dal 31 maggio la “carovana medica” proseguirà il suo viaggio alla volta di Cappadocia, dove si fermerà in Largo Vittorio Veneto fino al 3 giugno, per poi spostarsi a Civita d’Antino, nel parcheggio della stazione ferroviaria, fino al 6 giugno. Successivamente si troverà a Villavallelonga, nell’area adiacente alla scuola elementare, fino al 10 giugno, poi a Ortona dei Marsi, in Piazza Emilio Ferrante, dall’11 al 13 giugno, per seguire con Lecce nei Marsi, in Piazza Aldo Moro, dal 14 al 17 giugno e Ovindoli, in Piazza San Rocco, dal 18 al 20 giugno.
Dal 21 giugno il “tour” sanitario partirà per raggiungere Castel Del Monte, fermandosi in prima istanza nell’aquilano.