L’assessore De Sanctis: «Un servizio mai erogato prima dal Comune di Teramo e che ha avuto la fase sperimentale durante il periodo del COVID»
TERAMO – È in fase di attivazione il servizio di trasporto sociale riservato ai residenti del Comune di Teramo affetti da disabilità, che non siano in grado di utilizzare altri mezzi, che si recano quotidianamente verso i luoghi di cura, riabilitazione e socializzazione situati nel territorio del Comune di Montorio al Vomano. A metà giugno infatti il servizio prenderà il via. «Un servizio mai erogato prima dal Comune di Teramo e che ha avuto la fase sperimentale durante il periodo del COVID riservata ai giovani e agli adulti, mentre oggi abbraccia anche i minori di 18 anni», dichiara l’assessore alle Politiche Sociali, Ilaria De Sanctis.
Lo scorso 8 maggio era stata pubblicata sul sito del Comune di Teramo una manifestazione di interesse rivolta alle associazioni di volontariato e di promozione sociale che si occupano di trasporto sociale. All’avviso ha risposto un associazione con la quale l’ente ha pertanto attivato la co-progettazione al fine di strutturare il servizio, che partirà dalla metà del mese di giugno e che prevede la presenza di un operatore, oltre che dell’autista. Le risorse messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale ammontano ad un massimo di 45.000 € ma non sarà consentito un rimborso mensile superiore ad € 3.700. Le risorse hanno natura compensativa e non corrispettiva e avranno ad oggetto le spese dirette ed indirette sostenute per la realizzazione del servizio.