Arriva domani sera a L’Aquila il Festival delle Culture, la manifestazione dedicata al cinema e all’arte che per cinque giorni animerà le serate del capoluogo con proiezioni e spettacoli nel cuore del centro
L’AQUILA – Cinque serate di proiezioni cinematografiche, spettacoli, musica, arte e poesie tra Piazza Santa Margherita, il cortile di Palazzo Margherita e il Palazzetto dei Nobili. Si tratta del Festival delle Culture, la manifestazione culturale che da domani 29 maggio animerà le notti aquilane.
L’iniziativa, presentata ieri dal direttore artistico Federico Vittorini e dall’assessore comunale all’Immagine della Città Ersilia Lancia, prevede proiezioni di grandi classici del cinema internazionale. Il primo capolavoro in programma è “Dolls” (Giappone, 2002), di Takeshi Kitano, la cui proiezione è prevista per le 20:15 del 29 maggio al Palazzetto dei Nobili. Il film, della durata di un’ora e 53 minuti, sarà fruibile in italiano con sottotitoli in inglese.
Nei giorni seguenti sarà invece la volta di “Pupazzi del mondo. Dalla Turchia tradizionale di Karagoz e Hacivat alle pupazze dell’Italia Meridionale”, a cura di Ilayda Berber e Silvia di Gregorio.
La novità di quest’anno è che l’offerta culturale è stata pensata, ideata e proposta direttamente da ragazzi, studenti, lavoratori e docenti stranieri attualmente residenti a L’Aquila – ha spiegato Vittorini – Abbiamo fatto loro una sorta di tirocinio, lavorando insieme e cercando di capire in che modo desideravano farci conoscere le loro terre d’origine. Data la stagione, inoltre, abbiamo approfittato per realizzare un ‘Villaggio delle Culture’ all’aperto e allestito un piccolo un bistrot”.
Il progetto “è subito piaciuto all’amministrazione comunale, perché fatto da chi vede la nostra città con gli occhi del mondo”, ha sottolineato Ersilia Lancia.