Il festival internazionale dell’animazione, della transmedialità e delle meta arti, si terrà dal 29 maggio al 2 giugno
PESCARA – È tutto pronto a Pescara per la 28ª edizione di Cartoons on the Bay, il festival internazionale dell’animazione, della transmedialità e delle meta arti, che si terrà dal 29 maggio al 2 giugno. Tra i protagonisti spiccano John Musker, Leslie Iwerks, Juanjo Guarnido e Sara Pichelli.
Il manifesto dell’edizione 2024 è stato creato dall’illustratrice Silvia Ziche e raffigura il suo personaggio Lucrezia.
Con oltre trecento opere in concorso provenienti da quasi 50 Paesi, i partecipanti si contenderanno i prestigiosi Pulcinella Awards. Il tema dell’anno sarà lo sport, in onore delle imminenti Olimpiadi, e la Spagna, nazione ospite, sarà protagonista grazie alla collaborazione con l’Instituto Cervantes. Cartoons on the Bay diventa sempre più un evento di tutta la Rai, con la partecipazione dei partner principali: Rai Kids, RaiPlay, Rai Radio Kids, Rai Radio 2 e Rai Libri. Oltre cento ospiti tra registi, produttori, artisti e manager del mondo dell’animazione animeranno l’Aurum con panel, keynote e masterclass, mentre in piazza della Rinascita si terranno i concerti di Antonella Ruggiero, Emanuela Pacotto e dell’Ensemble del Conservatorio di Santa Cecilia, che eseguirà alcune delle più celebri sigle di serie animate.
In anteprima nazionale sarà proiettato il film “The Animal Kingdom” di Thomas Cailley, vincitore di 5 premi César. Promosso da Rai e organizzato da Rai Com, con la direzione artistica di Roberto Genovesi, Cartoons on the Bay è realizzato in collaborazione con la Regione Abruzzo, il Comune di Pescara e il Ministro per lo Sport e i Giovani tramite il Dipartimento per lo Sport. Gli incontri con i grandi maestri dell’animazione, la loro arte e i loro progetti saranno al centro del programma professionale.
Cartoons on the Bay celebrerà i 40 anni di carriera del regista John Musker (“La Sirenetta”, “Aladdin”), che riceverà il Pulcinella Award alla carriera. Saranno premiati anche Leslie Iwerks (“Recycled Life”) e il fumettista Juanjo Guarnido (“Blacksad”) con il Pulcinella Special Award. Sara Pichelli, uno dei fumettisti italiani più apprezzati a livello internazionale, riceverà il Premio Sergio Bonelli. All’arte di Stefano Bessoni sarà dedicata la mostra “Stefano Bessoni. Stop-motion e altre scienze inesatte”, aperta al pubblico dal 30 maggio al 1º giugno dalle 10 alle 18.
Saranno presenti anche le mascotte dei giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026, Tina e Milo. I programmi per il pubblico, il cinema e le scuole saranno altrettanto ricchi. In piazza della Rinascita, oltre ai concerti, si terrà la diretta de “Il Ruggito del Coniglio” (Rai Radio 2) con Marco Presta e Antonello Dose. Ci saranno anche eventi sportivi, spettacoli di Rai Radio Kids con Armando Traverso e i live di Rai No Name Radio. Rai Kids porterà sul palco tutte le star di Rai Yoyo, da Masha e Orso a Pinocchio. Il Cineteatro Massimo ospiterà le proiezioni dei lungometraggi in concorso, una retrospettiva dedicata a John Musker e l’anteprima di “The Animal Kingdom”. Per tre giorni, gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado saranno ospiti del festival per sviluppare percorsi didattici originali.
Il campione del mondo di pallavolo Andrea Lucchetta parteciperà agli incontri. «Il progetto di Cartoons on the Bay in Abruzzo prosegue e continuerà, stiamo rinnovando il contratto con la Rai per ospitare la manifestazione a Pescara e L’Aquila anche nel prossimo triennio», ha dichiarato il presidente della giunta regionale abruzzese, Marco Marsilio. Marsilio ha aggiunto: «È un riconoscimento importante per il nostro territorio. In questi tre anni abbiamo dimostrato la capacità dell’Abruzzo di promuovere e valorizzare questo festival, e la Rai ha saputo valorizzare il nostro territorio attraverso l’organizzazione e la promozione di questo prestigioso evento. Quest’anno ci sarà un coinvolgimento ancora più ampio della città di Pescara, con l’allestimento di un villaggio e l’organizzazione di tre concerti durante le giornate principali».