Mountain bike, il 2 giugno torna a Scanno la Marathon degli Stazzi

26 Maggio 2024
1 minuto di lettura

La 21^ edizione della competizione mountain bike “Marathon degli Stazzi” è attesa per il 2 giugno, alla volta delle meraviglie del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e con vista sul lago di Scanno

SCANNO – Il 2 giugno in Abruzzo si festeggia anche ad alta quota, possibilmente in sella a una mountain bike, con la XXI edizione della “Marathon degli Stazzi”, la gara ciclistica che ripercorre i mitici rifugi dei pastori, detti anche “stazzi”. La competizione, organizzata dall’associazione Asd Mtb Scanno, chiude la “Trimarathon degli Appennini”, dopo le gare di Aielli e di Palombara Sabina, tenutesi rispettivamente il 19 maggio e ieri 25 maggio.

I partecipanti potranno scegliere tra due percorsi, uno da 63 km e l’altro da 42, entrambi con partenza e arrivo al borgo di Scanno, arricchiti da tratti con vista panoramica sul lago di Scanno. I sentieri prevedono un excursus nella riserva naturale di Monte Genzana e della foresta demaniale regionale Chiarano-Sparvera, sempre nell’incantevole cornice del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Guardando ai 600 mountain bikers dell’edizione precedente, quest’anno ne sono previsti ancora di  più.

Rispetto al 2023, la novità più saliente è l’aggiunta di “ben due tratti inediti, bellissimi sia dal punto di vista paesaggistico sia da quello sportivo per la sfida che comporta la salita, in località della seggiovia di Scanno, e il single track ‘Mare in burrasca’, così chiamato proprio perché ondulato”, spiega presidente di Asd Mtb Scanno Mario De Vincentis.

Come racconta Massimo Silla, membro di Ads Mtb Scanno e assiduo competitore della “Marathon degli Stazzi”, “è la manifestazione che coinvolge più forze e collaboratori in assoluto in tutto il territorio, per pura passione – e assicura – Neanche quest’anno mancherò, dopo essermi allenato con due o tre uscite a settimana. Gareggerò per il percorso lungo, che stavolta è anche di qualche centinaio di metri più lungo, con un dislivello complessivo di circa 2200 metri, contro i 1200 del percorso classico”.

È possibile iscriversi telematicamente fino al 31 maggio e direttamente sul luogo dell’evento il 2 giugno.

Altro da

Non perdere