500 bambini e ragazzi hanno invaso oggi Palazzo Margherita per ”A scuola di Perdonanza”, il progetto volto ad introdurre bambini e ragazzi alla figura di Celestino V e la storia della Perdonanza
L’AQUILA – Centocinquanta alunni delle scuole primarie e secondarie dell’aquilano hanno invaso ieri Palazzo Margherita, a conclusione della prima edizione del progetto “A scuola di Perdonanza”.
Ideato dal Comitato Perdonanza 729esima edizione, in collaborazione con il Comune dell’Aquila e l’Ufficio Scolastico Regionale, per far conoscere alle nuove generazioni la storia di Papa Celestino V e del primo Giubileo della storia.
Ai saluti istituzionali del sindaco del capoluogo abruzzese e presidente del Comitato, Pierluigi Biondi, è seguita la presentazione a cura del giornalista aquilano e coordinatore del progetto Alberto Orsini. Presenti all’incontro anche Ada D’Alessandro, in rappresentanza dell’ufficio scolastico regionale e il vicesindaco Raffaele Daniele.
Per l’occasione Biondi ha anticipato inoltre che “è intenzione dell’amministrazione e del Comitato far sfilare una delegazione di studenti e docenti che hanno preso parte al progetto nel Corteo della Bolla della prossima edizione, la 730esima”, come si legge in una nota diffusa da Biondi stesso.
“Si aggiunge il punto di vista dei più giovani al racconto della Perdonanza e alla rappresentazione del personaggio straordinario e attualissimo che è Celestino V, riletto con gli occhi della modernità e della freschezza che solo le giovani generazioni sanno esprimere – ha dichiarato Biondi – Questo progetto ha costituito un modo per avvicinare i nostri ragazzi al nostro annuale giubileo e, di fatto, alla storia plurisecolare di questa città”.
“A scuola di Perdonanza” è stato partecipato da oltre 500 ragazzi provenienti da dieci istituti scolastici del territorio.