Per il Presidente della Provincia “Venticinque anni trascorsi con personale in servizio ridotto all’osso ha provocato anche l’invecchiamento del parco mezzi”
TERAMO – In provincia di Teramo scatta la corsa alle assunzioni dei cantonieri, come era stato annunciato già nei mesi scorsi dal presidente Camillo D’Angelo. “Nei primi anni 2000 avevamo oltre 500 cantonieri, ognuno di loro curava circa tre chilometri di strada. Quando sono arrivato alla guida dell’ente ne erano rimasti in servizio soltanto sette. – commenta il presidente – Mi sono trovato davanti una vera e propria emergenza. Ci siamo quindi impegnati a correre ai ripari. In un anno abbiamo assunto 40 cantonieri, di cui 25 stanno per entrare in servizio in questi giorni, alle porte della stagione estiva: stanno già compiendo le visite mediche preliminari. Si occuperanno della pulizia di tutte le strade provinciali, tagliando l’erba e liberando i canali di scolo, per garantire che l’acqua piovana possa defluire correttamente liberando l’asfalto. Ora abbiamo quindi 47 cantonieri, ognuno con la responsabilità di dedicarsi alla manutenzione ordinaria di 30 chilometri di strade provinciali. Si tratta di un primo passo di cui vado orgoglioso, ma molto c’è ancora da fare”.
D’Angelo commenta anche l’invecchiamento del parco mezzi: “Venticinque anni trascorsi con personale in servizio ridotto all’osso ha provocato anche l’invecchiamento del parco mezzi: molti sono in condizioni tali che non vale nemmeno la pena sistemarli in officina, servono diverse migliaia di euro per ognuno di loro. Per consentire il lavoro dei nuovi cantonieri abbiamo quindi dovuto pensare anche a un piano di acquisizione di veicoli. Lo stiamo facendo con la formula del leasing, così da avere mezzi sempre nuovi ed efficienti”, conclude D’Angelo.