Il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha destinato 700 milioni al potenziamento del parco ferroviario regionale
ROMA – Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) ha annunciato un investimento di 700 milioni di euro per l’acquisto di nuovi treni elettrici e a idrogeno, destinati a potenziare il parco ferroviario regionale. Questo investimento è parte di un piano più ampio che vede la distribuzione di fondi per l’acquisto di 11 convogli alimentati a idrogeno e per l’acquisto di treni ad alimentazione elettrica e a idrogeno, equamente distribuiti tra Mezzogiorno e Centro-Nord.
In particolare, l’Abruzzo beneficerà di un investimento di 37,19 milioni di euro, che permetterà l’arrivo di sei nuovi treni. Questo investimento rappresenta una parte significativa dell’investimento totale di 262,5 milioni di euro destinati al Sud, che vedrà l’acquisto di 32 treni elettrici e a idrogeno.
Questo importante investimento per l’Abruzzo si inserisce in un contesto di ammodernamento del Paese. “Confermiamo la determinazione ad ammodernare il Paese – ha detto il vice presidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini -, con scelte che rispettano l’ambiente senza forzature ideologiche e con buonsenso”.