L’assessore Roberto Santangelo ha annunciato che per l’anno 2024 sono disponibili risorse per circa 5,3 milioni di euro
PESCARA – Il Piano Educativo 0-6 anni sta compiendo i primi passi, su spinta dell’assessore regionale all’Istruzione, Roberto Santangelo. Riunito il tavolo tecnico inter-istituzionale, questo organismo di consultazione e confronto per la programmazione regionale ha delineato le prime linee guida del nuovo piano educativo.
La novità più significativa riguarda la creazione di una piattaforma digitale. Gli istituti inseriti nel Piano Educativo 0-6 anni dovranno utilizzare questa piattaforma per depositare tutta la documentazione necessaria. L’obiettivo è semplificare l’attività burocratica e agevolare il dialogo tra la Pubblica Amministrazione e gli operatori del settore.
“È un passaggio importante – ha commentato l’assessore Santangelo – che porta alla realizzazione di uno strumento informatico che snellisce l’attività burocratica richiesta agli istituti inseriti nel Piano educativo. Si tratta, insomma, di una misura di semplificazione amministrativa destinata ad agevolare il confronto tra la Pubblica amministrazione e gli operatori del settore”.
Entro la fine di giugno, la piattaforma sarà operativa, e gli istituti saranno tenuti a caricare la documentazione richiesta. Inoltre, l’assessore Santangelo ha annunciato che per l’anno 2024 sono disponibili circa 5,3 milioni di euro di risorse. Di questi, 4,2 milioni di euro provengono dal fondo nazionale, mentre poco più di 1 milione di euro rappresenta il cofinanziamento garantito dalla Regione Abruzzo. Le risorse regionali saranno reperite dal FSE Plus 2021-2027, grazie a una specifica linea di finanziamento dedicata al Piano Educativo 0-6 anni. Questo investimento mira a promuovere un futuro di qualità per i bambini e le bambine della regione, garantendo un solido inizio educativo per i prossimi anni.