Le Frecce Tricolori dell’Aeronautica Militare coloreranno con le loro acrobazie i cieli dell’Aquila, sabato 25 maggio con le prove generali e domenica 26 maggio con lo show ufficiale
L’AQUILA – Le Frecce Tricolori dell’Aeronautica Militare coloreranno sabato 25 e domenica 26 maggio i cieli del capoluogo abruzzese, tra evoluzioni aree, esposizioni, aeromodellismo. L’Air Show della Pattuglia acrobatica nazionale, la cui partenza è prevista dall’Aeroporto dei Parchi di Preturo, terrà gli spettatori con il fiato sospeso dalle ore 17 di sabato 25 maggio con le prove generali, e poi di nuovo domenica 26 con lo show ufficiale. Per il gruppo acrobatico militare si tratta della seconda tappa abruzzese. Lo scorso fine settimana, infatti, la squadra si è esibita con successo a Giulianova.
Il programma della due giorni è stato presentato stamani a Palazzo Margherita dal sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, dagli assessori alla Mobilità e al Turismo, rispettivamente Paola Giuliani ed Ersilia Lancia, dal presidente dell’Aeroclub Gran Sasso d’Italia, nonché ente organizzatore, Ezio Sarti, dal direttore operativo dell’Aeroporto dei Parchi Simone Silveri e dal consigliere comunale Livio Vittorini, tramite tra il Comune e l’Aeronautica militare per l’organizzazione e la promozione dell’evento.
Il gruppo di piloti acrobatici dell’Aeronautica Militare Italiana, che compie quest’anno 63 anni, è entrato nel 2022 nel registro del Guinness World Records come pattuglia acrobatica con il più alto numero di velivoli in una singola esibizione.
Lo scorso anno, lo ricordiamo, le Frecce Tricolori avevano sospeso uno degli eventi previsti nel capoluogo abruzzese per via del tragico incidente in volo che il 16 settembre 2023 a Caselle Torinese, nei pressi dell’aeroporto di Torino-Caselle, ha causato la morte di una bambina di 5 anni, Laura Origliasso.
La manifestazione, sia sabato 25 che domenica 26 maggio, avrà inizio alle 8 del mattino, con l’apertura al pubblico della fiera. Alle 10 cominceranno le attività dedicate agli aeromodelli Jet ed Elica, mentre dalle 11 alle 13 sarà aperto il display acrobatico, con l’esibizione aeromobili partecipanti: Piaggio P166, Boeing Stearman 75, Murdy CAP 10, Extra 330, Sukhoi 31 M, Cessna L19 Bird dog, Pitts S2B, Yak52, Soko G2 Galeb, Aermacchi MB326, Formazione G.46/Falchi, Pattuglia Charlie 26, Pattuglia Fly Team, Pattuglia G46.
Per le 13:15 è prevista di nuovo l’attività dedicata agli aeromodelli. Alle 15:15 ci sarà la riaprteura del display acrobatico, insieme alla mostra statica di: S64 Skycrane Vigili del Fuoco, AW 139 Aeronautica militare, AW Guardia di Finanza, Aw139 Vigili del Fuoco, Atr42 Guardia Costiera, n.2 F2000 Eurofighter.
Alle 17 è prevista per sabato l’esibizione di prova della Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori”, mentre il giorno seguente alla stessa ora avrà luogo lo show ufficiale.
La chiusura della manifestazione è fissata per entrambi i giorni alle ore 18.
Il Comune dell’Aquila e l’Azienda della Mobilità Aquilana hanno predisposto un servizio bus navetta gratuito, con partenza ogni 30 minuti dal parcheggio del Centro commerciale L’Aquilone e arrivo all’Aeroporto G. Tamburro. La mattina le corse andranno avanti dalle 10 alle 14, per poi riprendere nel pomeriggio dalle 15 alle 19:30 (ultima partenza).
Sono state inoltre individuate apposite aree parcheggio: quella del Centro Commerciale L’Aquilone, con 500 posti; il Tecnopolo d’Abruzzo, con 350 posti; la Scuola Ispettori Guardia di Finanza, con 1000 posti; e l’Aeroporto G. Tamburro, con 550 posti.