Il progetto mira a diffondere l’idea di veicolo condiviso, promuovendo gli spostamenti in e-bike e la cultura della mobilità urbana sostenibile
CHIETI – Chieti ha detto sì alla mobilità sostenibile. La Giunta Ferrara ha approvato l’adesione al progetto di mobility sharing integrato al TPL, proposto dalla Società Unica Abruzzese di Trasporto (TUA) Spa e gestito da VAIMOO Srl. Il progetto, reso possibile dal decreto interministeriale n. 417/2022, mira a diffondere l’idea di veicolo condiviso, promuovendo gli spostamenti in e-bike e la cultura della mobilità urbana sostenibile.
Il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alla Mobilità Stefano Rispoli hanno espresso l’intenzione di adottare scelte innovative per la mobilità sostenibile, con l’obiettivo di fornire servizi moderni alla comunità e ridurre il tasso di motorizzazione del mezzo privato. Hanno sottolineato l’importanza di questa iniziativa per migliorare gli spostamenti interni alla città e cambiare in meglio le abitudini della comunità.
“La nostra intenzione è quella di adottare scelte volte alla modernizzazione e all’innovazione delle politiche di mobilità sostenibile – spiegano il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alla Mobilità Stefano Rispoli – . Vogliamo farlo coniugando azioni mirate alla tutela ambientale, in modo da fornire servizi moderni e fruibili alla comunità, ma che si pongano in linea con passi concreti anche sul percorso della transizione ecologica. L’adesione al progetto nasce da questa esigenza: potenziare gli spostamenti sostenibili e integrare mezzi dedicati con il trasporto pubblico, in modo da intervenire sulle abitudini di mobilità e ridurre progressivamente il tasso di motorizzazione del mezzo privato in tutto l’ambito urbano”.
Il progetto prevede la creazione di 18 stazioni virtuali in tutta la città, dove saranno posizionate le e-bike. Queste stazioni saranno facilmente accessibili attraverso un’app che attiva il servizio. Il servizio è imminente e i dettagli saranno illustrati in una conferenza stampa con tutti gli attori del progetto.
Questo passo verso la mobilità sostenibile non solo migliora la qualità della vita dei cittadini, ma offre anche un’opportunità per coloro che visitano la città per lavoro o turismo. Con questa iniziativa, Chieti si avvicina agli standard delle grandi città italiane ed europee, dimostrando il suo impegno per la tutela ambientale e la transizione ecologica.