Thomas Schael: “Portare l’Abruzzo in un contesto internazionale altamente qualificato mi rende orgoglioso”
CHIETI – L’Abruzzo porta la sua esperienza in telemedicina e innovazione al MEDITeH BEYOND di Catania, un evento internazionale che facilita l’incontro tra istituzioni come ministeri e ambasciate, aziende nel settore scientifico-tecnologico dell’assistenza sanitaria e istituti di ricerca scientifica e tecnologica.
Il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael, fa parte della delegazione italiana al meeting, promosso dalla Fondazione Diplomatia – Health Policy Commission. L’evento è rivolto a enti sanitari, aziende, istituzioni ed esperti nel campo della e-Health e telemedicina, interessati a scambiare conoscenze e contenuti tecnico-scientifici sulla Digital Health e telemedicina.
Il contributo italiano include anche le esperienze abruzzesi, con il modello di “Casa della salute” della Regione e il progetto sperimentale di Telemedicina elaborato dalla Asl per l’Alto Vastese. Questo progetto è principalmente finalizzato alla protezione dei pazienti cronici e alla mancanza di professionisti disponibili a lavorare nelle zone disagiate, a partire dai medici di medicina generale.
“Portare l’Abruzzo in un contesto internazionale altamente qualificato mi rende orgoglioso”, sottolinea Schael. “Abbiamo bisogno di ripensare i nostri modelli di assistenza alla luce delle condizioni attuali, che non sono paragonabili a quelle di dieci anni fa. Le nuove tecnologie ci aiutano a superare le criticità e a recuperare l’efficienza, e dobbiamo imparare a usarle il più presto possibile. Il confronto di questi giorni è prezioso perché permette di condividere le migliori pratiche e far crescere il nostro sistema sanitario”.
Al MEDTeH Network hanno aderito, oltre all’Italia, Albania, Algeria, Arabia Saudita, Cipro, Croazia, Giordania, Grecia, Malta, Marocco, Montenegro, Slovenia e Turchia.