Notte Europea dei Musei, il Munda illumina il sabato aquilano

16 Maggio 2024
1 minuto di lettura

Il Munda illumina di cultura il sabato aquilano e si prepara per le aperture serali in occasione della Notte Europea dei Musei

L’AQUILA – Il sabato aquilano si accende di cultura con l’apertura straordinaria del Munda prevista per 18 maggio dalle ore 20 alle ore 23, in occasione della ventesima edizione della Notte Europea dei Musei, con il biglietto d’ingresso simbolico a 1 euro.

L’iniziativa, patrocinata dal Consiglio d’Europa, è stata ideata dal Ministero della Cultura francese, con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura dei territori e nei territori.

Sarà dunque possibile visitare dopo il tramonto entrambe le sedi del Munda, rispettivamente quella del Castello Cinquecentesco e quella in via Tancredi da Pentima, con l’ultima entrata alle ore 22:30.

Nella Sala francescana di via Tancredi da Pentima, lo ricordiamo, si trovano 14 disegni in memoria di Carmela Gaeta, in dialogo con sette dipinti su tela di Giulio Cesare e Francesco Bedeschini. L’esposizione è corredata di stampe tattili 3D con descrizioni fruibili tramite QrCode e Braille, oltre ai due video realizzati da Altair4 Multimedia in occasione della precedente mostra “Giulio Cesare e Francesco Bedeschini. Disegno e invenzione all’Aquila nel Seicento”.

Quest’anno ricorre inoltre il 70° anniversario della scoperta del Mammut. Per celebrarlo il Munda ha realizzato una mostra documentaria nel Bastione Est del Castello Cinquecentesco, oltre allo studio del fossile a cura di Angiola Maria Maccagno (https://www.abruzzospeciale.it/2024/04/29/laquila-primo-maggio-al-munda-tutto-quello-che-ce-da-vedere/). È disponibile un servizio di accompagnamento dei visitatori fornito dal personale di sorveglianza del museo appositamente formato.

La prenotazione obbligatoria per gruppi da più di 20 persone è effettuabile al seguente link: mn-abr.urp@cultura.gov.it

Altro da

Non perdere