La manifestazione podistica Stracittadina Città dell’Aquila – Terzo trofeo Gaetano Rosa torna nel capoluogo abruzzese per la sua decima edizione, presentato il programma
L’AQUILA – Attesa per domenica 26 maggio la 10^ edizione di Stracittadina Città dell’Aquila – Terzo trofeo Gaetano Rosa, promossa dalla Asd Atletica Abruzzo L’Aquila in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri, nell’ambito del progetto “L’Aquila cresce con lo sport 2024”. Quest’anno la gara è inoltre entrata a far parte della categoria master del Campionato regionale Uisp di corsa su strada. Il Terzo trofeo Gaetano Rosa, lo ricordiamo, è dedicato ai professionisti dell’ingegneria.
La manifestazione prevede due percorsi, rispettivamente uno competitivo e uno non competitivo, entrambe con partenza alle ore 10 da Collemaggio. Il ritrovo per i partecipanti è previsto alle 8:30 alla Villa Comunale. Dalle 9:30 si terranno delle gare per i più piccoli.
Tra i partecipanti, che si prevedono numerosi, si è già confermato il Gruppo Sportivo San Pancrazio di Ravenna e molti cadetti della Scuola della Guardia di Finanza V. Giudice dell’Aquila. Il mantenimento dell’ordine sarà gestito dall’Associazione nazionale Carabinieri in congedo, mentre il Vas e l’Associazione Luca Moro provvederanno al ristoro.
L’evento è stato presentato ieri mattina in conferenza stampa presso Palazzo Margherita, alla presenza del presidente del Comitato esecutivo di “L’Aquila cresce con lo Sport 2024”Francesco Bizzarri; del presidente dell’Asd Atletica Abruzzo L’Aquila Valter Paro; del Capitano Federico Spedicato della Scuola della Guardia di Finanza, in rappresentanza del Comandante della Guardia di Finanza Generale Gabriele Failla; il presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila Pierluigi De Amicis; il presidente provinciale Uisp Liberato Taglieri ed il Rappresentante Associazione Carabinieri Bruno Cercarelli.
“La Stracittadina rappresenta ormai un punto fermo tra le iniziative sportive in città – ha dichiarato Bizzarri a margine della presentazione – un evento è capace di coniugare lo sport e la socialità con l’attrattiva turistico culturale attraverso un percorso cittadino di grande suggestione per i partecipanti”.
“Ringraziamo vivamente l’amministrazione comunale, in particolare l’assessore Vito Colonna e il presidente del Comitato esecutivo Francesco Bizzarri, sempre attenti alla crescita e allo sviluppo dello sport cittadino” ha detto Paro.