Il primo cittadino Luisa Russo: “Abbiamo comunicato con ampio anticipo le variazioni alla viabilità proprio per permettere ai residenti di organizzarsi”
FRANCAVILLA AL MARE – Strade interdette al traffico e divieti di sosta in occasione del Giro d’Italia che passerà domani, 15 maggio, stanno facendo storcere il naso a più di un residente di Francavilla al Mare.
Mezza Francavilla rimarrà di fatto bloccata per l’intera giornata, dalle 5 del mattino fino alle 22, senza possibilità di deroga per i residenti che non avranno la possibilità di andare a lavorare né di uscire in auto per eventuali emergenze o rientrare a casa dal lavoro nelle ore in cui le strade sono state interdette al traffico. E non c’è neppure la possibilità di spostarsi con i mezzi pubblici.
Una scelta obbligata, sostiene il sindaco Luisa Russo, che tende a minimizzare il disagio per i cittadini. Il fatto che alcune vie restino chiuse per 24 ore tra oggi e domani, o che comunque lo siano negli orari in cui è necessario recarsi al lavoro o accompagnare i propri figli a scuola, nel caso frequentino istituti in centri confinanti, sta certamente creando malumore.
“Abbiamo comunicato con ampio anticipo le strade chiuse e i divieti di sosta in occasione del Giro, preannunciando che ci sarebbero stati dei disagi e invitando i cittadini a organizzarsi – dice il sindaco, Luisa Russo -. Credo che ciascuno di noi debba fare qualche piccolo sacrificio per un evento così grande che riguarda tutta la collettività e che dà una grande visibilità alla città, rappresentando una grande vetrina”.
Un evento che rappresenta senza dubbio una grande opportunità per Francavilla al Mare, ma che avrebbe potuto essere organizzato consentendo deroghe alla circolazione per i residenti che hanno garage e aree condominiali dove poter parcheggiare le auto, restringendo la fascia oraria di divieto di transito alle due o tre ore precedenti l’arrivo della carovana rosa sul territorio comunale.
“Nei luoghi in cui abbiamo attrezzato il percorso del Giro il disagio c’è, ma si può lasciare l’auto un po’ più distante e fare qualche passo a piedi per poi riprendere il mezzo e recarsi dov’è necessario- continua il Primo cittadino -. Tutto sommato, i percorsi per andare sia in direzione nord che in direzione sud ci sono. Invito quindi la cittadinanza ad avere un po’ di pazienza per permettere questa grande festa a Francavilla al Mare”.
Ed è proprio sul suggerimento di lasciare l’auto incustodita durante la notte, lontano da casa, che i cittadini storcono il naso, consapevoli dei rischi di furto e danneggiamento cui Francavilla al Mare – come noto anche al Sindaco – è tristemente abituata.
Ricordiamo che le chiusure e i divieti in vigore in questi giorni a Francavilla al Mare sono integralmente consultabili in formato pdf cliccando questo link.