Il primo cittadino uscente: “Orgoglioso di quanto fatto. Pronto a continuare il percorso iniziato 5 anni fa”
BOLOGNANO – “È stata una esperienza impegnativa e ricca di soddisfazioni. Cinque anni di oneri, onori, di responsabilità, caparbietà ed entusiasmo; anni spesi al servizio del territorio e della gente che oramai sento mia. Abbiamo affrontato insidiose problematiche ambientali e la terribile pandemia, elaborato progetti e reperito risorse per la loro realizzazione. L’amministrazione comunale che ho avuto il privilegio di guidare ha mostrato grande lungimiranza e, con umiltà, credo sia stata capace di rafforzare la consapevolezza dell’appartenenza ad una comunità. Sono davvero tanti i risultati raggiunti e tanti altri gli obiettivi prefissati che desidero portare a termine”. Questo è lo spirito dei cinque anni di consiliatura che il sindaco di Bolognano, Guido Di Bartolomeo ha dettagliato nella sua relazione di fine mandato.
“Sin dall’inizio del mandato – relaziona il Sindaco – la nostra programmazione ha focalizzato l’attenzione su temi come scuola, politiche sociali, sicurezza, verde pubblico e decoro urbano, cultura e turismo e, contestualmente abbiamo messo in cantiere opere indispensabili per la collettività. In relazione alla scuola, oltre a intervenuti per il miglioramento dei servizi fondamentali, tra cui trasporto, mensa e borse di studio, abbiamo intrapreso numerosi progetti di collaborazione con un focus su materie come la legalità, la sicurezza e la partecipazione con il chiaro obiettivo di contribuire alla formazione di più consapevoli nuove generazioni. Sul sociale c’è stato un vero salto di qualità in termini di miglioramento dei servizi esistenti e di attivazione di nuove attività a supporto delle persone più fragili. Ne è un esempio l’apertura dello sportello Ecad17 grazie al quale èpossibile garantire aiuti concreti ai singoli e alle famiglie di anziani, portatori di handicap e di quant’altri si trovino in situazioni di evidente disagio con dati tangibili inerenti i contributi e l’assistenza erogati. Inoltre, sono 16 i progetti di pubblica utilità realizzati, di cui 4 ancora attivi. Degna di nota – evidenzia Di Bartolomeo – è sicuramente l’azione posta in essere da questa amministrazione durante il complesso periodo pandemico, con tante iniziative tempestive e concrete tra cui l’organizzazione della campagna di vaccinazione, con l’apertura di un apposito Centro covid, le giornate di screening della popolazione e la consegna anche a domicilio di mascherine e generi alimentari. Il nostro paese si è distinto a livello provinciale sull’attività di prevenzione e contenimento dell’emergenza sanitaria. Quanto al decoro urbano, sia nel Comune di Bolognano sia nelle frazioni di Piano d’Orta e Musellaro, è stato predisposto un vero e proprio piano di rigenerazione che puntasse alla conservazione del patrimonio esistente e, al tempo stesso, al recupero di alcune aree, unitamente all’abbellimento di parchi comunali e piazze con anche zone di verde pubblico attrezzate. A giovarne è sicuramente l’immagine di un territorio che comprende località sempre più ricercate da visitatori interessati ad attrazioni storiche, culturali e ambientali che possiamo di certo vantare. E il turismo, infatti, rappresenta una delle priorità della nostra linea programmatica sulla quale riponiamo grande fiducia. Si ricordano i numerosi eventi che hanno visto Bolognano e la sua storia come protagonisti oltre alle attività di rivalutazione ambientale tra cui quella che ha riguardato il famoso sentiero Cisterna che a breve sarà nuovamente fruibile.
Passando alle opere pubbliche – sottolinea il Sindaco – l’elenco è corposo e significativo: ammontano a quasi 6 milioni 500 mila euro le risorse complessive reperite per interventi già conclusi e per altri in corso d’opera che riguardano il risanamento idrogeologico, l’efficientamento energetico, le infrastrutture, la sicurezza pubblica, la digitalizzazione e i lavori alla sede del Municipio. E’ doveroso un ringraziamento alla mia Giunta, al Consiglio comunale, a tutti i dipendenti del Comune e alle persone che hanno lavorato al mio fianco ogni giorno. Nonostante la disastrosa situazione economica ereditata nel 2019, e immediatamente segnalata alla Corte dei Conti, sono orgoglioso di ciò che abbiamo fatto per Bolognano e la sua crescita, in termini di vivibilità, servizi e qualità della vita. I risultati raggiunti e queste forti motivazioni consentono di presentarmi nuovamente al giudizio dei cittadini per le prossime elezioni amministrative. Il programma è chiaro – conclude Di Bartolomeo – andare avanti sul percorso intrapreso garantendo quella continuità che ha già premiato, a livello regionale, il presidente Marco Marsilio”.