Torna a Fossacesia marina Art, Bike & Run+Wine, dal 17 al 19 maggio tanti gli appuntamenti per un week end all’aria aperta

9 Maggio 2024
3 minuti di lettura

Presentato questa mattina l’evento che unisce sport, divertimento e degustazioni delle tipicità enogastronomiche abruzzesi

FOSSACESIA – Si parte il 17 maggio alle ore 11 con la tre giorni dell’edizione 2024 di Art, Bike&Run+Wine, l’appuntamento che si svolgerà fino al 19 lungo la Via Verde, nell’area dell’ex stazione ferroviaria di Fossacesia Marina.

Un week-end di attività all’aria aperta che avrà come punto di riferimento il Village che ospiterà atleti, visitatori, turisti, espositori e sponsor.

Tante le proposte fra le quali sarà possibile scegliere, dal ciclismo alla bike, al running, alle escursioni guidate e alle attività sportive, ma anche degustazioni delle tipicità enogastronomiche abruzzesi e street food di qualità, area talk e kids e i Laboratori di educazione ambientale. Il Village sarà aperto venerdì 17 dalle 10 alle 20, sabato 18 dalle 10 alle 22 e domenica 19 dalle 10 alle 20.

“Bisogna continuare il lavoro promozionale fatto negli ultimi anni, ma i flussi di turisti vanno organizzati” ha detto Daniele D’Amario, sottosegretario della giunta regionale con delega al turismo e alla programmazione, durante la presentazione dell’evento che si è tenuta questa mattina nel palazzo della Provincia di Chieti. “La Costa dei Trabocchi va tutelata – ha continuato D’Amario -, ma c’è bisogno di un altro passo per la ricettività e permettere alle persone che vogliono visitare questa parte d’Abruzzo di farlo in maniera decorosa. Come Regione ci proponiamo come coordinamento con le amministrazioni locali. Bisogna far sì che anche la costa nord abruzzese faccia da traino”.

Per Enrico Di Giuseppantonio, sindaco di Fossacesia, “già nel 2023 questa manifestazione ha avuto un grande afflusso, con momenti di socialità e divertimento, all’insegna del turismo lento dello sport e del buon cibo che sulla Via Verde e nell’area dell’ex stazione di Fossacesia hanno ottime possibilità di svilupparsi e sedurre”.

“E’ una manifestazione che sta maturando, resa possibile grazie alle sinergie dei partner – ha aggiunto Giuseppe Di Marco, Legambiente -. L’evento nasce per tenere insieme il tema dello sviluppo cicloturistico e la valorizzazione della Via Verde, che ha conseguito nel tempo delle premialità. Il tutto grazie a un ragionamento strutturato su tutto il territorio”.

Presente anche Roberto Di Vincenzo, presidente Gal Costa dei Trabocchi, che ha così commentato: “L’evento accompagna sempre più verso la costruzione della destinazione della Costa dei Trabocchi, all’insegna di una serie di prodotti che richiamano persone, anche grazie alle varie collaborazioni in atto. Nei giorni della manifestazione inoltre inaugurano i primi 200 chilometri de Le vie della Pace e ne avviamo la narrazione”.

Lido Legnini, vice presidente vicario della Camera di Commercio di Chieti-Pescara, ha ricordato che “in questi territori abbiamo sviluppato progetti che sono diventati casi di studio a livello nazionale. Coinvolgere tutto il territorio significa portare benefici non solo alla costa ma anche all’interno. Stiamo inoltre lavorando a un Marchio di qualità per i servizi e i prodotti enogastronomici che insistono lungo la Costa dei Trabocchi. Una novità per il centro sud Italia”.

Mauro Marrone, Federazione Ciclistica Italiana, ha tenuto a precisare che “abbiamo chiesto alla commissione nazionale di inserire gli appuntamenti di Art, Bike & Run fra i loro eventi nazionali, cosa che hanno accettato di fare con piacere viste le caratteristiche dell’evento”.

Presente alla presentazione dell’evento anche Francesco Menna, presidente della Provincia di Chieti, per il quale “la Costa dei Trabocchi, autentica perla della nostra provincia di Chieti, sarà la cornice perfetta per la manifestazione ormai consolidata di Art Bike Run + Wine. Siamo entusiasti di accogliere sulla nostra infrastruttura ciclopedonale biker, corridori, amanti dell’arte e del buon vino, famiglie, bambini, giovani e chiunque voglia vivere tre giorni di pura gioia e celebrazione della nostra cultura e bellezza naturalistica. Questo evento non solo promuove uno stile di vita sano e attivo, ma valorizza anche il patrimonio paesaggistico e enogastronomico della nostra regione”.

Diversi gli eventi previsti, tra cui l’inaugurazione del primo tratto del nuovo prodotto cicloturistico de Le Vie della Pace che si terrà sabato 18 maggio e che si ispira al tracciato di quella che era la Linea Gustav, linea fortificata realizzata dai tedeschi durante la Seconda Guerra mondiale. Il progetto è a cura di GAL Maiella Verde e Costa dei Trabocchi LAB (per la parte dei percorsi cicloturistici) e Parco Nazionale della Maiella (per la parte dei cammini). In programma una pedalata che celebra i luoghi simbolo della guerra come i cimiteri militari di Ortona e di Torino di Sangro.

Ma ci saranno anche i laboratori del Gusto, con appuntamenti didattici con degustazione guidata dei prodotti tipici, e un’area talk che offrirà momenti di incontro e dialogo tra rappresentanti delle istituzioni e degli enti di promozione del territorio. Ci sarà anche un’area kids dove i bambini potranno sperimentare attività fisiche e ludiche in totale sicurezza, e un percorso a ostacoli e slalom, il tutto con la supervisione di maestri della Federazione Ciclistica Italiana, per misurare e migliorare la capacità di condurre la bicicletta.

E poi laboratori di educazione ambientale, uno spazio dedicato ai grandi e ai piccini con laboratori che vedranno come protagonisti gli elementi naturali, il rispetto per l’ambiente, il riutilizzo di materiali che crediamo non servano più.

Il programma completo della tre giorni è consultabile questo link: www.artbikeandrun.it

Altro da

Non perdere