Il 10 maggio a Teramo il cinema Smeraldo proietta “Un mondo a parte”, il film girato in Abruzzo e che affronta la resilienza dei comuni del cratere

7 Maggio 2024
1 minuto di lettura

Parteciperanno alla proiezione, oltre alle istituzioni locali, il regista Riccardo Milani, insieme a Giampaolo Letta, AD Medusa Film, e a Paolo Orlando, Direttore Distribuzione Medusa Film, oltre al giornalista Gianni Gaspari

TERAMO – “Un mondo a parte”, il film girato in Abruzzo, prodotto da Wildside, società del gruppo Fremantle in associazione con Medusa Film, con la regia di Riccardo Milani, sarà proiettato venerdì 10 maggio al Cinema Smeraldo di Teramo, nell’ambito di un’iniziativa promossa dal Comune di Teramo. All’appuntamento saranno presenti il regista, insieme a Giampaolo Letta, AD Medusa Film, e a Paolo Orlando, Direttore Distribuzione Medusa Film, il giornalista Gianni Gaspari e alcuni musicisti legati alla figura di Ivan Graziani, per un confronto sulle tematiche affrontate dal film, a partire dallo spopolamento delle aree interne, e sullo stretto legame tra il cantautore teramano scomparso nel 1997, le cui liriche accompagnano il film, e l’Abruzzo.

«Non posso dunque che ringraziare la Medusa film e Riccardo Milani per aver risposto positivamente al nostro invito», ha commentato il sindaco Gianguido D’Alberto. «Si tratta di un appuntamento particolarmente importante e qualificante per la nostra città e per l’intero territorio che ci consentirà di approfondire in forma più ampia e allargata la tematica che la pellicola affronta, lanciando un messaggio di speranza, resilienza e rinascita. Il cratere sismico del Centro Italia, e ancor più quello Abruzzese, corrisponde prevalentemente a piccole realtà territoriali. Borghi e aree interne che dobbiamo tutelare, in quanto cantieri di diversità culturale e territoriale e custodi di un immenso patrimonio naturale, d’arte, tradizioni, enogastronomia che  rappresenta il futuro dell’Italia».

Temi che il film “Un mondo a parte” riesce ad affrontare con leggerezza ma allo stesso modo con grande profondità, arrivando al cuore degli spettatori e invitandoli a riflettere sull’importanza di mantenere vive le nostre aree interne. L’appuntamento prenderà il via alle 20:00, dopo i saluti del primo cittadino, con un confronto con i personaggi presenti sul film e sul messaggio che la pellicola, anche attraverso la sua meravigliosa colonna sonora, vuole trasmettere.  Seguirà la proiezione del film. La prevendita dei biglietti da parte dello Smeraldo Cinema partirà domani mattina con le consuete modalità della sala cinematografica stessa.

Altro da

Non perdere