Disabili in difficoltà per rinnovare le patenti speciali a causa della mancanza di una commissione locale. Il Tdm chiede alla Asl di ripristinare il servizio per evitare viaggi faticosi fino all’Aquila
SULMONA – Il Tribunale per i diritti del Malato (TdM) di Sulmona denuncia la questione riguardante i disabili, costretti a viaggiare fino a 54 km per rinnovare le loro patenti di guida speciali. Una situazione dovuta al fatto che la commissione medico-legale, responsabile per l’esame delle domande di rinnovo della patente, si riunisce solo all’Aquila, costringendo così gli utenti a spostarsi o a rivolgersi a servizi privati.
In risposta a numerose segnalazioni, il TdM ha inviato una lettera alla Asl Avezzano Sulmona L’Aquila, chiedendo il ripristino della commissione medico-legale nel territorio di Sulmona. “Nonostante in passato siamo riusciti a ripristinare il servizio, da oggi sembrerebbe che gli utenti siano nuovamente costretti a effettuare le visite a L’Aquila. Ovviamente tale circostanza spinge gli utenti ad avvalersi di servizi privati” sottolinea la coordinatrice del Tribunale del malato, Catia Puglielli – Continuiamo ad affermare che la sanità deve essere vicino al cittadino, nel caso di specie è il medico che, anche una volta a settimana, deve venire a Sulmona, non il contrario”.