Da una situazione di predissesto, l’Ente potrà tornare a richiedere mutui e a fare nuove assunzioni entro la fine del 2024
PESCARA – Il Comune di Pescara gode di una “salute eccellente” dal punto di vista finanziario, come certificato dalla Corte dei Conti. A rendere noto lo stato di salute dell’Ente, sono stati l’Assessore al bilancio, Eugenio Seccia e il Sindaco, Carlo Masci. Nel corso di una conferenza stampa, sono stati comunicati i punti che certificano la salubrità economica. Infatti il Comune, ad oggi, dispone di circa 22 milioni di euro sul conto corrente, con pagamenti ai fornitori effettuati entro 28 giorni rispetto alla media di 109 giorni nel 2016. La capacità di riscossione è migliorata dal 18% al 32,55%. Inoltre, l’uscita dal piano di rientro del disavanzo finanziario è prevista per fine 2024.
L’ente ha riconquistato l’autonomia finanziaria, consentendo di fare mutui, ridurre le tasse e investire in infrastrutture stradali e personale amministrativo. La Corte dei Conti ha promosso il Comune, riconoscendo il pieno raggiungimento degli obiettivi finanziari. Le misure correttive intraprese negli anni hanno portato a un riequilibrio strutturale della gestione finanziaria. “Uscire dal piano di riequilibrio – commenta l’Assessore Seccia – permetterà eventuali nuove assunzioni, mutui e una maggiore flessibilità nella gestione del bilancio comunale. Nonostante i vincoli, il Comune ha investito 120 milioni di euro in lavori, compresi quelli finanziati dai fondi PNRR.In sintesi – conclude – il Comune di Pescara sta affrontando la sfida finanziaria con successo, aprendo nuove opportunità per il futuro e garantendo risposte ai cittadini “.