L’ex Caserma Bucciante di Chieti passa alla Regione Abruzzo: per la riqualificazione 6 milioni e 500mila euro

6 Maggio 2024
1 minuto di lettura

Il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, ha firmato un accordo per il trasferimento dell’ex Caserma Bucciante di Chieti alla Regione Abruzzo. Il polo culturale ospiterà anche la biblioteca provinciale “De Meis”

PESCARA – L’Agenzia del Demanio, la Regione Abruzzo e il MIC – Segretariato Regionale per l’Abruzzo hanno sottoscritto un accordo per il trasferimento di una parte significativa dell’ex Caserma Bucciante di Chieti alla Regione. L’accordo è stato firmato questa mattina a Pescara, segnando un passo importante verso la valorizzazione del patrimonio storico e artistico della regione Abruzzo. Per l’Agenzia regionale del Demanio era presente il direttore Francesco Tarricone mentre per il ministero della Cultura è intervenuto il segretario regionale, Matteo Pisi.

“Con la firma di questo accordo di valorizzazione con l’Agenzia del Demanio ed il ministero della Cultura, abbiamo raggiunto un traguardo importante – ha detto il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio -. Si realizza così un sogno visto che, da almeno un decennio, si stava cercando una soluzione sia per il riutilizzo dell’ex caserma Bucciante, che è un bene monumentale ottocentesco, sia per dare una sede degna alla biblioteca provinciale De Meis”.

“In questi anni si è lavorato anche per incrementare le risorse del primitivo Accordo di programma arrivando ai complessivi 6,5 milioni di euro. Inoltre, – ha proseguito Marsilio – abbiamo affidato a nostri dirigenti il compito di seguire questa pratica e, in particolare, la dottoressa Valenza, a conclusione di una assai complessa operazione amministrativa che ha coinvolto vari Enti, è riuscita a definirla in appena un anno. Oggi consegniamo alla città di Chieti ed all’intero Abruzzo un bene che verrà valorizzato appieno. La biblioteca tornerà a nuova vita – ha concluso – e sarà inserita in un polo culturale integrato di rilevanza regionale”.

L’accordo prevede che la struttura torni alla piena fruizione della cittadinanza entro il 2025. Il progetto di valorizzazione prevede il recupero dell’ala ottocentesca, una struttura di circa 3.000 mq, destinata ad ospitare la prestigiosa biblioteca provinciale De Meis e ad essere trasformata in un innovativo Hub digitale.

Questo nuovo spazio, oltre ad ampliare l’offerta di servizi culturali, didattici e di aggregazione per i cittadini, contribuirà alla promozione della transizione digitale del territorio. L’intervento rientra in un più ampio piano di riqualificazione dell’intero complesso dell’ex Ospedale Militare, situato nel centro storico di Chieti.

Entro un termine massimo di 70 giorni, l’Agenzia del Demanio provvederà al trasferimento dell’immobile alla Regione Abruzzo, consentendo così l’avvio dei lavori di riqualificazione, il cui valore complessivo ammonta a 6 milioni 500mila euro. Questo intervento non solo contribuirà a preservare un patrimonio di inestimabile valore per la città di Chieti, ma rappresenterà anche un importante investimento per il benessere culturale e sociale dell’intera comunità regionale.

Altro da

Non perdere