L’Abruzzo è tra i sette territori selezionati per il progetto MaaS4Italy, un’iniziativa che mira a costruire un futuro digitale e multimodale per la mobilità. L’assessore regionale ai Trasporti, Umberto D’Annuntiis, ha partecipato alla presentazione del progetto
NAPOLI – Un futuro digitale e multimodale per la mobilità è all’orizzonte per l’Abruzzo. La regione è stata selezionata tra i sette territori per il progetto MaaS4Italy, come annunciato dall’assessore ai Trasporti della Regione Abruzzo, Umberto D’Annuntiis, durante un incontro a Napoli.
Il progetto MaaS4Italy mira a creare un sistema che permetterà agli utenti di programmare i propri viaggi e spostarsi più facilmente attraverso un’applicazione unica. Questa piattaforma integrerà vari servizi di trasporto, tra cui il trasporto pubblico locale (TPL) urbano ed extraurbano, bike sharing, monopattini, parcheggi comunali e servizi di connessione digitale con le aree interne.
“L’evoluzione dei trasporti nel prossimo decennio è centrale nel dibattito europeo per la transizione digitale e ambientale comunitaria”, ha dichiarato D’Annuntiis. “Il MaaS guarda al concetto di mobilità come servizio, con l’obiettivo di integrare su un unico canale digitale le diverse possibilità di trasporto pubblico e privato”.
L’obiettivo è mettere gli utenti, sia passeggeri che merci, al centro dei servizi di trasporto, offrendo loro soluzioni di mobilità su misura basate sui loro bisogni. Questo significa che, per la prima volta, l’accesso facilitato alla modalità o al servizio di trasporto più appropriato viene incluso all’interno di un pacchetto di servizi flessibili e indirizzati direttamente all’utente finale.
Grazie a queste piattaforme, non sarà più necessario scaricare diverse applicazioni per scegliere quale tipologia di trasporto pubblico utilizzare. Il MaaS offre un accesso snello e conveniente, che fa della multimodalità un vero e proprio cavallo di battaglia, con un occhio particolare alla personalizzazione del servizio.
D’Annuntiis ha concluso ringraziando il Dipartimento Infrastrutture e Trasporti per il grande lavoro svolto che ha consentito alla regione di essere tra quelle beneficiarie del finanziamento.