Isweb Avezzano Rugby entra nell’olimpo della Serie A1

29 Aprile 2024
1 minuto di lettura

Il club marsicano Isweb Avezzano Rugby ha sconfitto ieri il Livorno, aggiudicandosi l’entrata in serie A1 con una giornata di anticipo.

AVEZZANO – Isweb Avezzano Rugby è riuscito nell’impresa: entrare in serie A1 con una giornata di anticipo. La settima vittoria di campionato consecutiva è giunta ieri, allo Stadio Trombetta, sotto gli occhi di oltre mille spettatori, confermando il terzo posto nel torneo per il club marsicano e staccando definitivamente il Livorno di undici lunghezze. Sotto la guida dell’head coach Vincenzo Troiani, i gladiatori avezzanesi hanno raggiunto l’obiettivo che si erano dati a inizio stagione. Due mete giallonere nel primo tempo consentono agli abruzzesi di chiudere sul 14-3. Di Pais la prima marcatura, la seconda, di Rettagliata, è giunta al termine di un drive. Entrambe sono state trasformate dai calci di precisione di Natalia. Nel secondo tempo i padroni di casa hanno stoicamente resistito agli assalti del Livorno, che ha tentato di riportarsi in partita con una meta. Niente da fare, però, e dopo la terza metà di Rettagliata l’inerzia è passata totalmente nelle mani dei marsicani, che hanno solo dovuto attendere il fischio finale per esultare.

Il sogno dei gialloneri è divenuto dunque realtà, con l’ingresso della Isweb Avezzano Rugby tra le migliori diciotto squadre italiane. Dovranno ancora attendere, invece, i neroverdi del club aquilano La Rugby, che ieri allo Stadio Fattori hanno avuto meno fortuna (https://www.abruzzospeciale.it/2024/04/28/la-rugby-perde-in-casa-ma-sogna-la-serie-a/).

“Una vittoria frutto di un percorso avviato dieci anni fa – commenta il presidente Isweb Avezzano Rugby Seritti – quando abbiamo deciso di intraprendere questo percorso e credere in un movimento sportivo. Ora abbiamo raggiunto un nuovo obiettivo di quello che ci eravamo prefigurati. Dobbiamo continuare a divertirci, questo è il segreto. Abruzzo, città e territorio hanno dato il cuore per questi colori e vedere più di mille persone sugli spalti è stato favoloso. Sono scesi in campo con noi”.

Grande la soddisfazione di Troiani: “Dedico questo risultato alla città di Avezzano e ai dirigenti di questa società perché quando il progetto è iniziato sapevamo che la strada percorribile per raggiungere i risultati era complicata, ma non impossibile. Noi ci abbiamo sempre creduto. Lo meritiamo tutti, soprattutto i ragazzi che non hanno mai mollato nei momenti più difficili della stagione. Adesso godiciamoci questa vittoria”.

Altro da

Non perdere