Un progetto finanziato dal Ministero dell’Interno e implementato dall’Associazione “Domenico Allegrino”, per la prevenzione e supporto per gli Over 65
PESCARA – La campagna di prevenzione contro le truffe rivolta agli over 65 è stata rilanciata dal Comune di Pescara, con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Sicurezza Urbana. “Stop alle Truffe” questo è il nome del progetto, finanziato dal Ministero dell’Interno e implementato dall’Associazione “Domenico Allegrino” Odv.
Il progetto mira a informare e assistere gli anziani, i loro familiari, gli amministratori di condominio e l’intera popolazione. L’obiettivo è contrastare un fenomeno in crescita che colpisce sempre più spesso gli anziani fragili e soli. Le attività previste sono state presentate dal Prefetto Flavio Ferdani, dal Sindaco Carlo Masci, dal Vicesindaco Adelchi Sulpizio, dal Comandante della Polizia Municipale Danilo Palestini e da Antonella Allegrino, fondatrice dell’associazione “Domenico Allegrino” Odv.
Il progetto “Stop alle truffe” prevede una serie di azioni, tra cui la creazione di sportelli di ascolto nei quattro centri di aggregazione per la longevità attiva. Questi sportelli, gestiti dall’Associazione “Domenico Allegrino”, offrono un servizio di ascolto per gli anziani e i cittadini, fornendo informazioni e suggerimenti su come affrontare eventuali emergenze.
Inoltre, sono state allestite postazioni nei mercati rionali per distribuire materiale informativo e incontrare personalmente gli over 65. Queste postazioni, personalizzate con la grafica della campagna “Stop alle truffe”, sono un punto di riferimento per la distribuzione di guide antitruffa.
Il progetto prevede anche attività di sensibilizzazione rivolte agli amministratori di condominio e incontri nelle parrocchie della città. L’obiettivo è promuovere la nascita di “condomini solidali” e sensibilizzare la popolazione sul fenomeno delle truffe agli anziani.
Nell’ambito del progetto è stato realizzato un video in cui gli anziani raccontano le truffe subite o sventate e parlano della loro percezione della sicurezza. Durante gli incontri verranno raccolte testimonianze che saranno inserite in una pubblicazione tascabile da distribuire alla popolazione.
Il progetto “Stop alle truffe” si concluderà ad agosto. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare i profili social del progetto su Facebook e Instagram.