Marsilio: “Possiamo guardare al futuro con l’auspicio che importanti progetti possano cominciare a prendere forma per rendere l’Abruzzo più competitivo sul piano nazionale e internazionale”
PESCARA – Il sottosegretario di Stato Alessandro Morelli ha annunciato che la Regione Abruzzo riceverà oltre 1,15 miliardi di euro dal Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027. È stato approvato oggi, nella seduta Cipess, l’accordo che era stato firmato a L’Aquila tra il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio lo scorso 7 febbraio. La delibera odierna, che mette al centro dell’azione del Governo il territorio e le comunità locali, contribuirà a finanziare progetti fondamentali per il territorio. Le risorse saranno principalmente destinate ai settori dei trasporti, della mobilità, dell’ambiente, delle risorse naturali, della riqualificazione urbana e della cultura.
“Il totale assegnato con la delibera odierna, di cui circa 98 milioni di euro destinati al cofinanziamento dei Programmi regionali europei 2021-2027, si aggiunge ai 97,5 milioni di euro già assegnati in anticipazione all’Abruzzo”. “Con la delibera odierna – aggiunge – potranno prendere avvio progetti fondamentali per il territorio. Si tratta di una spesa pubblica utile per la messa a terra di opere e interventi, ma anche di un cospicuo investimento che sarà in grado di moltiplicare i suoi effetti in favore delle imprese e delle comunità locali. L’assegnazione odierna delle risorse conferirà infatti titolo all’iscrizione delle stesse nel bilancio della Regione Abruzzo e, in particolare, sulla base dell’Accordo di coesione sottoscritto – conclude Morelli – saranno principalmente destinate a finanziare interventi nel settore dei trasporti e della mobilità, dell’ambiente e delle risorse naturali, della riqualificazione urbana e della cultura”.
“Con la delibera del Cipess l’Accordo di Coesione diventa operativo. L’Abruzzo avrà a disposizione del territorio risorse mai avute in precedenza – ha commentato il presidente della Regione, Marco Marsilio -. Se alle risorse FSC, che includono 97,9 milioni da destinare al cofinanziamento dei Programmi UE, aggiungiamo la quota di risorse già rese disponibili da altre fonti finanziarie, possiamo guardare al futuro con l’auspicio che importanti progetti possano cominciare a prendere forma per rendere l’Abruzzo più competitivo sul piano nazionale e internazionale, dando forza all’economia, sviluppando il turismo sia sulla costa sia nelle aree interne, realizzando quelle infrastrutture necessarie anche per stimolare il ripopolamento delle zone che oggi registrano un forte spopolamento, andando così a sanare antichi squilibri territoriali”.