Cocullo si prepara al Rito dei Serpari, atteso per il primo maggio, con apposita viabilità, treni straordinari, aree di sosta attrezzate e navette gratuite.
COCULLO – Il piccolo borgo della Valle del Sagittario si prepara anche quest’anno ad accogliere il Rito dei Serpari, previsto per il primo maggio, con un nuovo piano per la viabilità, treni straordinari e aree di sosta attrezzate.
Quest’anno sono attese oltre 10mila persone. Il Rito dei Serpari è ufficialmente di nuovo candidato a patrimonio Unesco, spianando la strada anche per altre realtà folcloriche legate alla devozione di San Domenico.
I serpenti, inoltre, si sono rivelati di recente essere dei grandi alleati dell’essere umano nella previsione dei terremoti. A tal proposito, il Max Planck Institute ha selezionato Cocullo per un progetto pilota che si avvale della collaborazione dei serpari locali (https://www.abruzzospeciale.it/2024/04/15/i-serpenti-di-cocullo-alleati-nella-previsione-dei-terremoti-un-progetto-pilota-del-max-planck-institute-tedesco/).
Proprio Trenitalia, in collaborazione con il Comune di Cocullo e la Regione Abruzzo, responsabile per i servizi regionali, potenzierà il servizio con ulteriori fermate e treni speciali sulla tratta Roma-Pescara per la stazione di Cocullo.
Per coloro che arriveranno in auto o pullman, invece, sarà attivo un servizio navetta gratuito dalle ore 8 fino a fine manifestazione. Per i camper sarà attiva l’area di sosta e campeggio su Via Santa Maria in Campo, sulla strada Provinciale 60.