Emanuele Imprudente: “Sull’olio si è aperto un confronto determinante per il riconoscimento della IGP ‘Olio d’Abruzzo'”
VERONA – Verona si conferma palcoscenico d’eccellenza per l’agroalimentare italiano, ospitando il Salone internazionale del Sol, evento clou per i produttori e per i professionisti dell’olio di oliva. In contemporanea con il Vinitaly, il Salone del Sol ha visto la partecipazione di 15 aziende abruzzesi, tra cui 12 frantoi e 3 imprese specializzate nel food, come pasta e pomodoro.
Il Vice Presidente con delega all’agricoltura, Emanuele Imprudente, ha fatto visita al padiglione Abruzzo, dove ha avuto modo di incontrare gli operatori e discutere delle prospettive future del comparto. Un tema caldo è stato il riconoscimento della IGP “Olio d’Abruzzo”, attualmente in fase di istruttoria ministeriale.
“Sull’olio si è aperto un confronto determinante per il riconoscimento della IGP ‘Olio d’Abruzzo’ alla base del quale ci sono gli strumenti per promuovere l’intero comparto. La procedura è in fase di istruttoria ministeriale – sottolinea il Vice Presidente con delega all’agricoltura Emanuele Imprudente -. L’IGP ‘Olio d’Abruzzo’ andrà infatti ad affiancare e rafforzare le tre Dop provinciali presenti (Aprutino-Pescarese, Colline Teatine e Pretuziano delle Colle Teramane) con l’obiettivo di aumentare la produzione di oli certificati nel mercato. Noi vogliamo valorizzare tutta la filiera, partendo appunto dalle aziende agricole e dai frantoi che sono i protagonisti di questo nuovo modello Abruzzo”.
Il modello Abruzzo, che pone al centro le aziende agricole e i frantoi, è stato protagonista di questo evento, con l’obiettivo di promuovere non solo l’olio, ma anche l’intero sistema agroalimentare della regione. Al Salone del Sol, grazie all’area espositiva curata dai Gal, i visitatori hanno potuto apprezzare i prodotti tipici regionali, testimoni della ricchezza e dell’autenticità del territorio.
Con il potenziale riconoscimento della IGP “Olio d’Abruzzo”, si apre una nuova pagina per l’agricoltura abruzzese, pronta a conquistare i mercati con la sua eccellenza e a rafforzare la fiducia di buyer e visitatori, già ampiamente guadagnata in questa edizione del Salone del Sol.