La conferma della squadra è comunque rinviata a domani, nel corso della prima seduta di Consiglio regionale della XII legislatura
L’AQUILA – Tre ore di discussione nel vertice di questa mattina all’Aquila tra Marco Marsilio e i rappresentanti delle forze di coalizione. Tre ore che sono servite a far rientrare Forza Italia nei ranghi, ma hanno lasciato scontenta la Lega. I giochi sembrano essere fatti, Marsilio ha confermato che la squadra di governo verrà presentata domani in occasione del primo Consiglio regionale della XII legislatura.
Fratelli d’Italia avrà tre assessori: Mario Quaglieri, Tiziana Magnacca e Umberto D’Annuntiis. A Forza Italia, che ha ottenuto quanto richiesto dal coordinatore regionale Nazario Pagano, andrà un assessore, Lorenzo Sospiri, e il Sottosegretario alla Presidenza, Daniele D’Amario. La Lega avrà un assessore, Emanuele Imprudente, che sarà anche vice Presidente della Giunta regionale.
La lista Marsilio Presidente avrà un assessore esterno, Nicoletta Verì, che il presidente della Regione vuole riconfermare per l’importante lavoro svolto sulla Rete ospedaliera.
La presidenza del Consiglio Regionale andrà, con ogni probabilità, a Forza Italia, che ha indicato Roberto Santangelo, anche se resta aperta la possibilità di una riconferma di Lorenzo Sospiri. La vice presidenza del Consiglio, come abbiamo già anticipato, andrà a Marianna Scoccia di Noi Moderati.
Non resta che aspettare domani per la conferma della nuova squadra che accompagnerà Marco Marsilio in questo suo secondo storico mandato.