Il tavolo si svolgerà sotto la guida del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, sono pronti gli incentivi ma saranno disponibili tra almeno un mese
ATESSA – Si terrà il 5 aprile il tavolo sullo stabilimento Stellantis di Atessa, intanto prendono il via già da oggi gli incontri per le varie fabbriche al ministero delle Imprese e del Made in Italy sotto la guida di Adolfo Urso.
Si inizierà dalla fabbrica di Melfi, poi Mirafiori e venerdì prossimo alle 13,30 spetterà ad Atessa, dove si trova lo stabilimento che produce i veicoli commerciali di Stellantis. A seguire i tavoli riguarderanno le fabbriche di Cassino, Pomigliano, Modena e Termoli.
Intanto oggi verranno anche diffusi i dati sulle vendite di auto a marzo in Italia con le case automobilistiche che aspettano ancora gli ecobonus del governo fino a 13.500 euro per un ammontare complessivo di 950 milioni. Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha dato il via libera, ma manca ancora il passaggio a Palazzo Chigi. Poi ci saranno le verifiche della Corte dei Conti che avrà al massimo un mese di tempo per i suoi controlli. E’ quindi presumibile che gli incentivi non siano concretamente disponibili fino a maggio.
L’obiettivo del ministro Urso, più volte dichiarato, è di raggiungere con Stellantis “almeno un milione di veicoli prodotti nel nostro Paese”. L’azienda nei precedenti incontri con il governo ha ribadito “la centralità dell’Italia nella strategia globale del gruppo e la volontà di creare un futuro sostenibile per le attività italiane” con l’ambizione di raggiungere 1 milione di veicoli (auto e veicoli commerciali) alla fine del piano Dare Forward 2030. Per aumentare la produzione di auto Urso vorrebbe portare in Italia un altro produttore, ma non sono attesi annunci.