Per limitare i disagi e fluidificare l’accesso e l’uscita in città è stato predisposto un servizio di bus navetta che farà la spola fra il Pala Tricalle e largo Cavallerizza
CHIETI – Saranno migliaia le persone che parteciperanno alla suggestiva processione del Venerdì Santo di Chieti, in programma il 29 marzo. Un evento storico molto sentito in città che quest’anno per la prima volta si svolgerà con la piazza interamente libera.
Due le ordinanze predisposte quest’anno, la prima che riguarda le misure di sicurezza e gli orari di svolgimento della processione, mentre l’altra contiene le modifiche alla viabilità, che entrano in vigore già dalla tarda mattinata per poi restare per tutta la giornata.
Come sempre il percorso abbraccerà tutte le strade e i vicoli del centro storico, lungo il tragitto saranno dislocate forze dell’ordine, Polizia Municipale e i volontari delle associazioni di Protezione civile, il cui numero è stato potenziato, proprio a fronte della maggiore affluenza prevista.
“Al fine di limitare disagi e fluidificare sia l’accesso in città, sia l’uscita, con la Panoramica abbiamo predisposto un servizio di bus navetta che farà la spola fra il Pala Tricalle e largo Cavallerizza a partire dalle 17.30 e fino alle 23.35 – precisano il sindaco Diego Ferrara e il vicesindaco e assessore alla Cultura ed Eventi Paolo De Cesare -. Ci sarà una viabilità a compartimenti stagni, per consentire che il corteo che parte dalla cattedrale attraversi in sicurezza tutto il lungo percorso cittadino. Accanto ai divieti di sosta e di accesso di varie porzioni del centro storico riportate nell’ordinanza relativa, abbiamo aggiunto anche divieti di somministrazione e vendita di bibite in vetro nel perimetro interessato dal percorso, che sarà interdetto anche agli ambulanti e dovrà essere il più libero possibile da strutture di pertinenza dei pubblici esercizi”.
“L’invito per tutti – concludono Ferrara e De Cesare – è quello di venire ad assistere a un evento davvero unico e coinvolgente, che con la sua bellezza è capace di toccare la sensibilità di chiunque, cattolico o non cattolico, confermando grandi emozioni: quelle dei cittadini e di chi lo conosce”.
Questo il percorso della processione: piazza San Giustino, via Pollione, piazza Valignani, via C. De Lollis, piazza Matteotti, via Arniense, via dei Crociferi, via Vicoli, largo Sant’Agata, via Galiani, via degli Agostiniani, via Toppi, corso Marrucino, piazza Valignani, corso Marrucino, piazza Trento e Trieste, via Zecca, via Ravizza, via Priscilla, piazza Templi Romani, via Marco Vezio Marcello, largo Barbella, via dei Domenicani, corso Marrucino, piazza Valignani, via Pollione e poi il ritorno in piazza San Giustino.
Questi invece sono i divieti per la giornata di venerdì 29 marzo.
Divieto di sosta con rimozione, dalle ore 13 alle 23, in piazza Valignani, via C. De Lollis, piazza Matteotti, via Arniense (da intersezione con piazza Matteotti a intersezione con via dei Crociferi), via dei Crociferi, via Vicoli, largo S. Agata, via Galiani, via degli Agostiniani (da intersezione con via Toppi a intersezione con via dei Crociferi), via Toppi, corso Marrucino, piazza Trento e Trieste, via Zecca, via Ravizza (da intersezione con via Spaventa a intersezione con via Porta Napoli), via Priscilla, piazza Templi Romani, via M. V. Marcello, largo Barbella, via dei Domenicani e nelle strade che sboccano nelle vie attraversate dal percorso, ovvero in via Vernia, via dei Tintori, via Mazzetti, via Spaventa (da intersezione con corso Marrucino a intersezione con via Ravizza), via dei Vezii, via Arcivescovado, via Lanciani, via Vitocolonna, via R. Ferrara, largo S. Gaetano, via Vicentini, via Tabassi, larghetto Teatro Vecchio, piazza Umberto I, largo De Laurentiis, via Viaggi, larghetto Madonna delle Grazie, via C. Battisti, piazza Malta, via Sopportico Educandato.
Divieto di sosta con rimozione forzata in tutte le aree di via S. Olivieri dove vige il divieto di sosta, dalle ore 13 alle ore 23. Istituzione del divieto di transito veicolare nelle strade interessate dal percorso della processione e nelle strade che vi sboccano, tutte specificate precedentemente, nelle traverse di corso Marrucino non specificate, nonché in via Monaco La Valletta e in via C. De Tocco, in uscita su via Zecca, dalle ore 17 e fino al termine della stessa.
Istituzione del divieto di transito veicolare in via Vernia, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Petrini e l’intersezione con piazza Trento e Trieste, dalle ore 17 fino al termine della Processione; istituzione del senso vietato in via Vernia, all’intersezione con via Pianell, dalle ore 17 fino al termine della Processione; inversione del senso di marcia veicolare in Via Vernia, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Petrini e l’intersezione con via Pianell, per i soli veicoli in uscita da via Petrini o da via San Rocco, e conseguente obbligo di svolta a destra verso Via Pianell-lato Via Ricci, per detti veicoli, dalle ore 17, fino al termine della processione.
Istituzione delle seguenti ulteriori limitazioni e deviazioni, dalle ore 17 e fino al termine della processione: senso vietato in via Principessa di Piemonte, all’intersezione con via Nicolini, con direzione obbligatoria a sinistra verso via Nicolini; all’intersezione tra Via Pianell e Via Veria: l’obbligo di procedere diritto verso il secondo tratto di via Pianell e via Ricci, per i veicoli provenienti dal primo tratto di via Pianell e da via Porta Napoli; senso vietato in via Papa Giovanni XXIII, all’intersezione con via N. da Guardiagrele, con direzione obbligatoria verso via N. da Guardiagrele, per i veicoli provenienti da via Papa Giovanni XXIII; obbligo di svolta a sinistra verso via P.A. Valignani, per i veicoli provenienti da via dei Cappuccini; obbligo di svolta a destra verso via P. A. Valignani, per i veicoli provenienti da via N. da Guardiagrele; obbligo di svolta a sinistra verso zona Sant’Anna, per i veicoli provenienti da piazza Garibaldi, all’intersezione con via Arniense; all’intersezione tra piazza Garibaldi e bia F. Salomone: l’obbligo di svolta a destra verso bia F. Salomone – zona Pietragrossa, per i veicoli provenienti da piazza Garibaldi.
Istituzione delle seguenti limitazioni e deviazioni verso l’esterno della città, dalle ore 17.30 e fino al termine della processione: obbligo di svolta a sinistra verso via Madonna degli Angeli, per i veicoli provenienti da via A. Herio – lato via Porta Napoli; obbligo di svolta a sinistra verso Chieti Scalo, per i veicoli provenienti da via De Turre, via Baroncini e via Antinori; obbligo di svolta a destra verso Chieti Scalo, per i veicoli provenienti da via Saponari; obbligo di svolta a destra verso piazza Garibaldi, per i veicoli provenienti da via degli
Agostiniani, via Porta Pescara e via Valera; obbligo di svolta a sinistra verso piazza Garibaldi, per i veicoli provenienti da via Arenazze; obbligo di svolta a destra verso via del Tricalle, per i veicoli provenienti da via F. Salomone. Senso vietato in via S. Olivieri, all’intersezione con via Ciampoli, con direzione obbligatoria verso via Ciampoli, per i veicoli provenienti da via F. Salomone; obbligo di svolta a destra verso via Porta Napoli, per i veicoli provenienti da via Madonna degli Angeli; senso vietato in via Madonna degli Angeli, all’intersezione con piazza Falcone e Borsellino, con direzione obbligatoria verso viale Gran Sasso per i veicoli provenienti da Chieti Scalo, e con direzione obbligatoria verso Chieti Scalo per i veicoli provenienti da viale Gran Sasso.
Saranno istituiti stalli di sosta provvisori riservati ai disabili che esporranno apposito contrassegno in viale IV Novembre, nel tratto compreso tra l’intersezione con piazza Trento e Trieste e il civico n. 7, sul lato sinistro rispetto al senso di marcia veicolare, dalle ore 13 alle ore 23, dove vigerà la rimozione forzata per tutti gli altri veicoli.
Sarà inoltre istituito il divieto di sosta con rimozione in tutta l’area parcheggio di Piana Vincolato, in via Madonna della Vittoria, dalle ore 6 di giovedì 28 marzo alle ore 10 di sabato 30 marzo, al fine di riservarla per la sosta dei camper.