Il Governatore della Regione Abruzzo ha sottolineato l’inserimento nei Fondi di coesione nel quadro dell’accordo strategico con la Presidente Meloni
LANCIANO – Nella mattinata di oggi il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio si è recato in visita negli stand della 62° Fiera dell’Agricoltura di Lanciano.
Lodando il lavoro svolto dall’organizzazione della fiera e dalla neo presidente Ombretta Mercurio, Marco Marsilio ha sottolineato che “si tratta di una fiera che continua a crescere. Il suo impatto va ben oltre i confini regionali. Il Polo Fieristico di Lanciano non è solo un punto di riferimento per l’Abruzzo, ma coinvolge operatori da ogni parte d’Italia, contribuendo a promuovere la conoscenza dell’agricoltura, dell’alimentazione sana e del benessere. Da parte nostra – ha detto il presidente – si è trattato anche di Un lavoro teso al recupero edilizio visto che i capannoni erano ormai in una condizione di difficile gestione per poter ospitare una fiera del livello che merita Lanciano”.
Il Governatore della Regione Abruzzo ha anche sottolineato l’importanza di un impegno costante per il settore agricolo, segnalando l’inserimento nei Fondi di coesione nel quadro dell’accordo strategico con la Presidente Meloni: “Abbiamo destinato una quota significativa dei fondi di coesione all’agricoltura, il 15% circa, – ha dichiarato il Presidente -un segnale forte del nostro impegno per il rilancio strutturale di questo settore vitale. In particolare le risorse sono destinate a migliorare gli impianti di irrigazione dei consorzi di bonifica, la realizzazione di invasi e le attività di depurazione. Garantire un ciclo idrico efficiente è fondamentale per un’agricoltura sostenibile e resiliente, specialmente in un contesto di cambiamenti climatici”.
E’ stata poi sottolineata da Marco Marsilio l’importanza della partecipazione degli studenti alla Fiera, dal punto di vista educativo e formativo: “La presenza delle scuole qui oggi è un segno tangibile dell’interesse delle nuove generazioni verso i temi dell’agricoltura e del benessere alimentare”.