L’amministrazione chiede alla Asl che ha l’edificio in comodato di ripristinare i danni e l’igiene nell’area esterna
CHIETI – “I vetri delle finestre sono rotti, all’esterno ci sono tantissimi rifiuti ed escrementi umani, anche recenti, nonché autovetture e furgoni che stazionano nella parte delle pertinenze esterne”. Questa la situazione trovata stamattina dall’assessore alla Sanità Fabio Stella quando si è recato con il personale degli uffici comunali del settore patrimonio alla struttura dell’ex asilo Peter Pan di Chieti Scalo.
Alcune segnalazioni erano giunti all’Amministrazione riguardo allo stato dell’immobile e così si è reso necessario un sopralluogo: “Non avendo le chiavi della struttura, che da un anno è nelle mani della Asl, abbiamo potuto solo fare una verifica visiva esterna, riscontrando diverse criticità che mettono a rischio la sicurezza dell’edificio” ha detto Stella.
E’ stato quindi deciso di scrivere alla Asl perché provveda “sia alla tutela del proprio patrimonio, sia pure per il ripristino di condizioni igienico-sanitarie idonee, perché di fronte c’è la scuola dell’infanzia Madonna delle Piane frequentata ogni giorno da bambini e genitori – ha aggiunto Stella -. I danni alla struttura e le condizioni igieniche derivano di certo dal poco senso civico di chi li ha provocati, ma il futuro dell’ex asilo preme al Comune, almeno quanto alla Asl, ci auguriamo quindi che, almeno per quanto riguarda la parte igienico sanitaria la Asl provveda al più presto”.
L’immobile da un anno è in comodato d’uso alla Asl 2 per la realizzazione di una struttura sanitaria aperta al territorio di Chieti Scalo.