Abat Fayzullaev ha evidenziato l’interesse di un ulteriore avvicinamento dell’Uzbekistan all’Europa con l’incremento degli scambi commerciali e culturali
VASTO/SAN SALVO – Giornata particolare oggi per i Comuni di vasto e San Salvo, che hanno ricevuto la visita dell’ambasciatore dell’Uzbekistan in Italia, Abat Fayzullaev.
A Vasto è stato salutato dagli alunni della scuola Spataro che hanno cantato l’inno nazionale italiano e per l’occasione hanno disegnato la bandiera dell’Uzbekistan.
“Abbiamo tante ambizioni – ha detto il sindaco Francesco Menna rivolgendosi a Fayzullaev – soprattutto di stringere accordi commerciali, industriali e di sviluppo turistico con il vostro popolo. Sono tante le caratteristiche e affinità che ci uniscono”.
L’ambasciatore ha manifestato molto apprezzamento per le bellezze di Vasto e ha ringraziato per la calorosa accoglienza. Dopo la proiezione di un video che ha permesso di apprezzare la bellezza di Samarcanda e di altre città dell’Uzbekistan, la cerimonia si è conclusa con uno scambio di doni.
Il primo cittadino di Vasto ha consegnato un volume dedicato all’arte di Filippo Palizzi e cataloghi della città di Vasto, l’Ambasciatore ha regalato a Menna un piatto decorato.
Seconda tappa è stata San Salvo, dove l’ambasciatore è stato accolto dal sindaco Emanuela De Nicolis. Fayzullaev ha evidenziato l’interesse di un ulteriore avvicinamento dell’Uzbekistan all’Europa con l’incremento degli scambi commerciali e culturali.
L’ambasciatore ha spiegato come la visita sia finalizzata alla conoscenza delle realtà produttive e agroalimentari del territorio, anche con prospettive turistiche, per sviluppare opportunità di cooperazione.
Il sindaco De Nicolis ha auspicato che ci possa essere un processo di avvicinamento tra i due Paesi che tenga conto anche delle diverse realtà produttive ed economiche di questo territorio.