Soddisfatto il presidente della Regione Marco Marsilio: “La riapertura delle Naiadi è un impegno serio del nostro governo regionale, tuttavia, non può e non deve assumere un colore politico”
PESCARA – La vicenda legata alla gestione dell’impianto sportivo Le Naiadi di Pescara trova finalmente una soluzione, seppur temporanea. La Regione ha infatti stipulato l’annunciata convenzione con la società in house Fira che avrà in affidamento l’impianto sportivo per sei mesi, con la possibilità di una proroga.
Con la stipula della convenzione e la consegna delle chiavi, la Finanziaria regionale è diventata titolare dell’affidamento esclusivo degli impianti sportivi e assicurerà il loro utilizzo alle Associazioni Sportive Dilettantistiche del territorio abruzzese e alle Associazioni Sportive Dilettantistiche accreditate al Comitato italiano Paralimpici.
La Giunta regionale ha inoltre stanziato i fondi per i lavori di manutenzione necessari per riavviare l’impianto e per garantirne la sicurezza e la funzionalità. Perché le attività del complesso sportivo pescarese possano riprendere, sono infatti indispensabili una serie di interventi di manutenzione straordinaria, ma anche l’emissione di tutte le certificazioni necessarie alla fruibilità in sicurezza e a norma dell’impianto. Resta invece aperta la questione relativa al contenzioso con la società “Club acquatico”, che nel frattempo ha proposto ricorso al Tar.
“La riapertura delle Naiadi – ha commentato il Presidente Marco Marsilio – è un impegno serio del nostro governo regionale. Restituirà agli atleti e agli appassionati di ogni età un luogo dove coltivare la propria passione sportiva e rafforzerà il tessuto sociale ed economico della regione. Tuttavia, non può e non deve assumere un colore politico. Stiamo già avviando le attività per la costituzione di una società di scopo che rilanci la struttura e le consenta di tornare ad essere il centro sportivo che la città di Pescara merita, permettendone anche una maggiore fruibilità, per una gestione efficace e duratura della struttura”.
L’avviso per le Associazioni Sportive Dilettantistiche che vorranno usufruire degli impianti verrà pubblicato lunedì prossimo sul portale della Fira.
“Le Naiadi di fatto da lunedì 25 marzo tornano a disposizione delle ASD e SSD che potranno rispondere all’avviso/manifestazione di interesse che pubblicheremo sul nostro sito. Procederemo poi alle formalizzazioni dei contratti e all’organizzazione delle attività sportive in base all’acquisizione delle certificazioni necessarie, iniziando sicuramente con la riapertura della piscina di PalaPallanuoto e di alcuni spazi interni ed esterni – ha dichiarato il Presidente di Fira, Giacomo D’Ignazio – proseguendo e mettendo a norma tutti gli impianti fino alla completa riapertura dell’intera struttura. Crediamo che tutta la comunità sportiva locale, che da troppo tempo ha dovuto fare a meno della struttura, possa accogliere questa riapertura con entusiasmo.”