Gli interventi dureranno un mese e riconsegneranno un’area totalmente rivoluzionata e funzionale
PESCARA – Sono iniziati i lavori nel parco di Colle del Telegrafo. Una delle aree più belle e la più paesaggistica della città di Pescara. Un colle dal quale si può ammirare un panorama mozzafiato che va dal mare al Gran Sasso, alla Maiella. Per il prossimo mese, il parco sarà chiuso per la realizzazione di lavori che consentiranno di intervenire su tutta l’area verde presente e di sostituire la torretta in legno e la copertura con altre opere più funzionali. Infatti, sarà creata una pedana in legno con due finestre che andranno a incorniciare la Maiella e il Gran Sasso. Inoltre, al posto della torretta, sarà realizzata una balconata in legno che si affaccerà a strapiombo sul mare.
“L’intenzione del Comune è di valorizzare il parco – afferma il sindaco Carlo Masci – rendendolo più accessibile e fruibile, mantenendo la valenza di sito archeologico attraverso interventi che riguarderanno solo i punti in cui si è già scavato, facendo quindi particolare attenzione a non intaccare il patrimonio archeologico dell’area stessa”.
“Il progetto, che riporterà alla luce parti del percorso pedonale meno visibili – ha aggiunto l’assessore Gianni Santilli – prevede anche la predisposizione per illuminare tutto il percorso e per l’inserimento di punti di alimentazione per l’energia elettrica, da utilizzare per gli eventi all’aperto”. Il costo dell’intervento è di 85mila euro.