Dalla Benedizione delle Palme alla Via Crucis, alla lavanda dei piedi, fino alla suggestiva processione che si snoderà tra le strade della città
CHIETI – La Pasqua è alle porte e a Chieti tornano gli appuntamenti con i riti della Settimana Santa. Si inizia domenica 24 marzo, quando alle 10 nella chiesa della santissima Trinità si terrà la benedizione delle Palme, seguita da una processione che giungerà alla cattedrale, dove in seguito verrà celebrata la Santa Messa.
Nel pomeriggio dello stesso giorno si svolgerà la tradizionale Via Crucis dei lavoratori organizzata dalle Axli.
La mattina di giovedì 28 marzo, alle ore 10 nella cattedrale, l’arcivescovo della diocesi di Chieti Vasto, Bruno Forte, celebrerà la messa crismale, mentre alle 18 si potrà partecipare alla messa in coena domini con la lavanda dei piedi.
Il Venerdì Santo, come da tradizione, ci sarà invece la suggestiva processione che si snoderà tra le strade della città come è possibile vedere nella foto di corredo all’articolo scattata da Renato De Iuliis.
Si giunge così al Sabato Santo, quando alle dalle ore 22 avrà inizio la veglia pasquale nella cattedrale, mentre nel giorno di Pasqua l’arcivescovo Bruno Forte celebrerà la Messa mattutina nella cattedrale alle 10,30 e quella del pomeriggio alle 18, in concattedrale a Vasto.