Masci: “Possiamo modificare solo oggi perché apriamo via Benedetto Croce. Senza questa strada non era possibile intervenire prima”
Cambia la viabilità nell’area sud di Pescara, una vera e propria svolta per il futuro della città. L’amministrazione comunale ha infatti comunicato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, le grandi novità in arrivo che permetteranno di recuperare posti per la sosta su Viale Marconi e di mettere a disposizione della comunità una nuova direttrice di viabilità a due corsie, quale sarà via Benedetto Croce. Quest’ultima arteria di attraversamento di Pescara Portanuova entrerà infatti in esercizio da giovedì 21 marzo, permettendo di realizzare una nuova viabilità.
Il primo cittadino del capoluogo adriatico ha infatti specificato che le nuove misure, previste da una delibera ad hoc della giunta comunale, sono il frutto non solo della disponibilità della nuova direttrice a due corsie di collegamento tra il piazza della Marina e lo stadio, ma anche dell’avvenuto collaudo definitivo delle opere realizzate in via Marconi.
Per Viale Marconi, nel mese di febbraio scorso, è stata collaudata l’intera opera frutto di un iter progettuale iniziato nel 2018 e poi fissato in una delibera, la n. 406 del 24 maggio 2019, approvata dall’amministrazione Alessandrini, pochi giorni prima delle elezioni che hanno portato, poi, all’elezione del Sindaco Masci. Oggi, grazie all’apertura di via Benedetto Croce, si è reso possibile effettuare le modifiche richieste durante gli incontri con le associazioni di categoria e con la società di trasporto pubblico Tua.
Le modifiche apportate alla viabilità, prevedono quindi:
L’istituzione dei parcheggi a ridosso del marciapiede lato monte
L’eliminazione della corsia preferenziale degli autobus direzione nord-sud
L’eliminazione della possibilità di attraversamento longitudinale delle rotatorie da parte degli autobus e di ogni altro elemento della viabilità (nel progetto approvato nel 2019 dal governo di centrosinistra erano inoltre già previste le “isole salva pedoni”)
L’attivazione dei semafori in modalità lampeggiante;
La realizzazione di corsie ciclabili in entrambe le direzioni.
Grande soddisfazione da parte del Sindaco di Pescara, Carlo Masci: “Ricordo che il progetto di Viale Marconi ce lo siamo ritrovati sulle spalle, con una delibera approvata il 24 maggio 2019, pochi giorni prima delle elezioni. Un progetto che vedeva l’eliminazione dei parcheggi, la corsia preferenziale e il taglio delle rotonde, proprio come il nostro. Noi abbiamo lavorato per far sì che cambiasse tutta la viabilità. Abbiamo fatto in modo che dopo 60 anni venisse realizzato il collegamento parallelo a viale Marconi e cioè via Benedetto Croce (sarà inaugurata giovedì 21 marzo 2024 ndr) e solo adesso, grazie a questi interventi, possiamo tornare a modificare nuovamente, in via sperimentale, viale Marconi. A differenza del centrosinistra, noi abbiamo avuto un confronto con tutte le parti in causa, per arrivare a questa ulteriore rivoluzione. Abbiamo accolto tutte le richieste e nel giro di una decina di giorni, lavorando di notte, viale Marcone sarà nuovamente modificata. Non si tratta di uno spot elettorale, ma semplicemente prima di oggi non era possibile intervenire in alcun modo”.