La segretaria dem plaude ai risultati del Pd, che ha raddoppiato i suoi consensi, arrivando oltre il 20%
PESCARA – La mancata elezione di Luciano D’Amico a presidente della Regione Abruzzo è una sconfitta a metà per la segretaria del Partito democratico, Elly Schlein: “Fino a qualche settimana fa l’Abruzzo era dato per perso senza discussioni. Il presidente uscente di Fratelli d’Italia partiva con un vantaggio di 20 punti nei sondaggi. E invece, unendo le nostre forze attorno a una visione comune, abbiamo riaperto la partita e ridotto quello scarto in modo significativo, ma non ancora sufficiente. Questo ci sprona a continuare a batterci con ancora più determinazione per costruire un’alternativa solida in grado di competere con la coalizione delle destre”.
La Schlein non ha mancato di congratularsi con il presidente eletto, Marco Marsilio, e di ringraziare lo sfidante D’Amico “per la generosità con cui si è speso, insieme a tutte le forze della coalizione”. Grande soddisfazione la Schlein l’ha espressa per i consensi ricevuti dal Partito democratico: “Abbiamo conseguito un ottimo risultato, per il quale voglio ringraziare di cuore tutti i candidati e tutti i militanti. Il Partito ha quasi raddoppiato il suo consenso, arrivando oltre il 20%, rispetto all’ 11% delle ultime regionali del 2019, e crescendo di quasi 4 punti anche rispetto alle politiche dell’anno scorso. Continueremo a seminare, sappiamo che sarà un lavoro di costruzione paziente. A volte si vince e a volte si perde – ha aggiunto la segretaria dei Democrat – ma noi non perdiamo né la speranza né la determinazione e rilanceremo la sfida in vista delle prossime tornate e delle elezioni europee”.
Il Partito democratico ha conseguito il miglior risultato nella coalizione e rappresenta la seconda forza politica nella regione. Deludente invece lo score del Movimento 5 stelle, fermo al 7%. Un dato lontano anni luce dal 20% delle scorse regionali, ottenuto correndo da soli.